Diagnosi precoce di gravi malattie con strumenti sofisticati: se ne parla in un convegno presso la Itel di Ruvo di Puglia
Presso la Itel Telecomunicazioni, eccellenza ruvese nel campo della medicina nucleare, venerdì 4 novembre, a partire dalle 8.30, si svolgerà il convegno “Nuove prospettive nell’Imaging molecolare”, di cui il Prof. Orazio Schillaci, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “Tor Vergata” di Roma, è responsabile scientifico e nel quale esperti internazionali affronteranno temi che spaziano dalla clinica agli strumenti diagnostici in campo neurologico e oncologico. Una delle sfide della medicina nucleare, infatti, è diagnosticare le malattie prima che diventino sintomatiche.
La prima sessione dell’incontro, patrocinato dall’ Associazione Italiana di Medicina Nucleare e dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Città Metropolitana di Bari, è dedicata alle patologie della sfera neurologica come la malattia di Alzheimer, il morbo di Parkinson, le demenze e altre disfunzioni neurodegenerative.
La seconda sessione si focalizza sui tumori neuroendocrini (NET) con l’analisi di un’ampia casistica.
Il convegno, che si svolgerà nella Sala Conferenze “Francesco Diaferia”, è gratuito ed è rivolto a ottanta partecipanti tra medici specialisti in medicina nucleare, neurologia, oncologia, geriatria; farmacisti ospedalieri; tecnici sanitari di radiologia medica e infermieri.
I crediti ECM sono otto e il loro rilascio è subordinato alla partecipazione all’intero programma formativo e alla verifica dell’apprendimento. Per iscriversi, occorre cliccare sul link http://www.cicsud.it/Congresso.aspx?ID=1145.
Saluteranno il dottor Filippo Anelli, Presidente dell’ Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Città Metropolitana di Bari; il Prof. Pasquale Chieco, sindaco di Ruvo di Puglia; il dott. Antonio De Vito, Direttore Generale Puglia Sviluppo; il dott. Michele Emiliano, Governatore della Regione Puglia; il dott. Onelio Geatti, Presidente dell’Associazione Italiana di Medicina Nucleare; il dott. Loreto Gesualdo, Preside della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari e il Prof. Antonio Felice Uricchio, Rettore dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari.
Tra i moderatori, il giornalista di ” La Repubblica” Piero Ricci e il giornalista Rai Attilio Romita.
Per info contattare il numero 080 3611033 o scrivere a itel@itelte.it.
L’ intero programma del convegno è disponibile al seguente indirizzo http://www.cicsud.it/Public/Congressi/File/Programma_4_nov.pdf.