DESTINATI A “RUVO SOLIDALE” I FONDI DEL 5X1000 DEL 2014
Con delibera di giunta del 21 dicembre 2017, il Comune di Ruvo di Puglia ha destinato i fondi del 5×1000 del 2014 alla rete di “Ruvo Solidale”.
Per dare continuità alla rete cittadina di Ruvo Solidale destinando a tal fine le somme rivenienti dalla quota del 5xmille relativa all’anno 2014 per un importo pari a € 2.788,40, al fine di sostenere le iniziative della rete e delle associazioni che la costituiscono, secondo le finalità originarie che le hanno dato vita.
“Ruvo Solidale” è stata istituita con Deliberazione di giunta Comunale n. 266 del 03/11/2016 ed è intesa come una forma di un partenariato di soggetti pubblici e privati. E’ nata per assumere forma stabile nel tempo e finalizzata a promuovere la partecipazione attiva dei cittadini aggregati nelle varie realtà associative e non lucrative, affinché operino a fianco delle istituzioni, condividendo l’unico scopo di perseguire il bene comune, di eliminare le cause di esclusione sociale ed economica, di diffondere benessere e qualità di vita.
Durante il primo anno di sperimentazione, la Rete di Ruvo Solidale ha permesso di condividere svariate iniziative in favore delle fasce di popolazione in condizioni di vulnerabilità, armonizzando il ruolo dei vari soggetti coinvolti e costituendo un unico centro di raccordo a cui tutti i cittadini possono far riferimento trovando risposte diversificate e personalizzate. I soggetti che costituiscono la rete e che al suo interno operano mettono in comune anche la conoscenza delle varie situazioni di povertà, al fine di articolare risposte adeguate e globali che consentano di far fronte non solo alla deprivazione economica, ma che forniscano anche un supporto sociale, relazionale, inclusivo e preventivo soprattutto nelle situazioni di particolare complessità sociale dovute a vecchie e nuove povertà.
La rete cittadina è oggi costituita, in forma stabile da n. 20 soggetti, che comprendono associazioni di volontariato, cooperative sociali, enti morali e religiosi, associazioni di categoria e commerciali, piccole imprese. Oltre a questi, si aggiungono varie altre realtà che aderiscono periodicamente alle varie iniziative promosse in tema di solidarietà e promozione della cittadinanza attiva.
Le iniziative promosse da Ruvo Solidale hanno di recente coinvolto le Istituzioni Scolastiche locali oltre che aver attirato l’attenzione del Centro Servizi Volontariato San Nicola di Bari che, durante l’ultimo meeting sul volontariato svoltosi lo scorso 15 dicembre, ha citato questa esperienza tra le buone prassi in materia di collaborazione tra Amministrazioni Locali e terzo settore.
Le varie iniziative di Ruvo Solidale hanno raggiunto numerosi nuclei familiari in situazioni di estrema difficoltà, sostenendo in particolar modo il pagamento dei canoni di locazione oltre a fornire beni di prima necessità;