DENTRO LA NOTIZIA: UN VIAGGIO NEL MONDO DELLA COMUNICAZIONE
Siamo sette ragazzi che frequentano il terzo anno del liceo classico “A. Oriani” di Corato, indirizzo comunicazione. A partire da Lunedì 2 Maggio 2016 abbiamo cominciato il progetto di alternanza scuola-lavoro presso l’agenzia di comunicazione “Double P Communication” a Ruvo di Puglia per 44 ore complessive. Varie sono state le esperienze che ci hanno visto protagonisti a fianco del giornalista Paolo M. Pinto e al suo staff. In particolare tra di noi si sono occupati di elaborazione di articoli, interviste per diversi eventi cittadini; altre tre ragazze, invece, si sono occupate di grafica, quindi dell’impaginazione del giornale mensile Ruvesi.it; l’unico ragazzo del gruppo ha realizzato riprese e montaggi.
Lunedì 2 Maggio, dopo la presentazione dell’azienda, ci siamo recati all’auditorium della scuola “Carducci Giovanni XXIII” per assistere alla conferenza dal titolo “ Comunicazione e misericordia”. Il giorno seguente abbiamo redatto un articolo, mentre nel pomeriggio abbiamo avuto esperienza diretta di giornalismo lavorando sul campo. Infatti, stando a contatto con la cittadinanza, abbiamo sondato l’opinione dei ruvesi in merito alle imminenti elezioni; sebbene inizialmente ci sentissimo spaesati e timorosi, pian piano ci siamo ambientati.
La mattina seguente il Dott. Pinto ci ha fornito nozioni di WordPress, programma utilizzato dai giornali per velocizzare i tempi di lavoro e controllo dei propri articoli. La seconda esterna ci ha visti partecipi nel pomeriggio del 4 maggio della conferenza stampa del partito “Rifondazione Comunista”. È stata un’esperienza del tutto nuova e utile alla conoscenza anche di un particolare pensiero politico. Fa parte delle attività di un giornalista anche partecipare ad eventi ed infatti il 5 maggio, al mattino, ci siamo recati al museo Jatta per l’iniziativa “Invasioni Digitali”; nel pomeriggio invece all’Hotel Pineta per l’evento organizzato dalla Babysensory in cui le mamme sono state protagoniste di un particolare bodypainting sui loro “pancioni”.
Tra le varie attività , abbiamo anche assistito a tre interviste ai candidati sindaci, conoscendo in anteprima i loro pensieri e le loro proposte per Ruvo.
Spesso i giovani sono disinteressati alla politica ma attraverso questa esperienza di alternanza scuola-lavoro è possibile accostarsi a questa realtà, oltre che all’ambito giornalistico, e noi possiamo certamente darne conferma.
Sicuramente, l’esperienza lavorativa non è così semplice come sembra, come abbiamo potuto constatare, ma tutto ciò è stato per noi un’opportunità per accrescere le nostre conoscenze e il nostro bagaglio culturale oltre che a renderci partecipi di momenti importanti nella storia del nostro paese. È anche, perciò doveroso ringraziare l’intera redazione di Ruvesi.it che ha reso possibile, insieme alla nostra scuola, questa indimenticabile iniziativa.
Scritto da: Angela Fiore, Flavia Martinelli, Marianna Mazzone, Mariangela Pizzuto, Letizia Raffaele, Ester Sparapano, Gabriele Zizzo, stagisti del liceo classico “A. Oriani” di Corato.