DELIBERA DI AFFIDAMENTO DELLA PINETA COMUNALE PER UN PERIODO DI 5 ANNI
E’ stata adottata la delibera n.127/2020 con la quale la Giunta Comunale ha statuito di procedere, per un periodo pari a 5 anni, all’affidamento in adozione dell’area verde di quartiere “Pineta Comunale”.
A seguito di delibera del Consiglio Comunale n.40 del 14 luglio 2009 veniva approvato, infatti, il Regolamento Comunale per l’affidamento in adozione di aree appartenenti al patrimonio comunale destinate a “verde”. Tra queste, con deliberazione di Giunta Comunale n.44 del 24 febbraio 2011, veniva individuata la “Pineta comunale”.
In vista dell’imminente scadenza della prima convenzione con la quale la Pineta era stata affidata nel 2011, si è reso necessario, quindi, procedere nuovamente all’affidamento in adozione della predetta area, con le finalità di conservazione e valorizzazione della stessa.
Pertanto, ottenuto il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica da parte del Direttore dell’Area 3 e quello di conformità del Segretario Generale, la Giunta Comunale ha deliberato “di procedere all’affidamento in adozione per la durata di cinque anni dell’area verde di quartiere, denominata “Pineta comunale”, con contestuale concessione in uso del chiosco ivi presente, per lo svolgimento di un’attività produttiva compatibile con la vocazione dell’area”.
Tra gli oneri a carico dell’adottante, così come specificato in tale atto, la corresponsione, in favore del Comune, di un canone annuo nella misura risultante dalla procedura di selezione, l’apertura e chiusura della Pineta e dei servizi igienici localizzati nella struttura del chiosco, tutti i giorni con orario 9:00 – 13:00 e 16:00 – 20:00 dal 1 ottobre al 30 aprile, e con orario 9:00 – 13:00 e 16:00 – 23:00 dal 1 maggio al 30 settembre, indipendentemente dall’apertura dell’attività produttiva. Prevista, altresì, la pulizia giornaliera della Pineta e dei servizi igienici localizzati nella struttura del chiosco, il pagamento delle utenze relative a quest’ultimo (elettrica, idrica e fognante) e gli interventi di manutenzione ordinaria relativi allo stesso. L’affidatario, inoltre, sarà tenuto alla custodia dell’intera area della Pineta e a sopportare interventi di piccole riparazioni conseguenti ad azioni di degrado e compromissione connesse ad atti vandalici, con sostituzione di parti mancanti (catene, bulloneria varia, piccole parti in legno, ecc.) di giochi, panchine, tavoli, fontanelle, cestini ed in genere di tutti gli elementi di arredo presenti nell’area.
Per quel che concerne, invece, gli oneri a carico del Comune di Ruvo di Puglia, quest’ultimo sarà tenuto al pagamento delle utenze a servizio della Pineta Comunale (escluso il chiosco), agli altri interventi di manutenzione ordinaria relativi alla Pineta Comunale, nonché a quelli di manutenzione straordinaria dell’area e delle strutture esistenti.
Infine, come specificato nella delibera in oggetto, i parametri di valutazione del progetto di adozione saranno, invece, i seguenti: estensione degli orari di apertura e chiusura dell’area rispetto a quelli innanzi indicati, offerta economica in aumento rispetto al canone annuale a base d’asta di € 1.000,00, programmazione di attività di animazione, teatrali, culturali, musicali, motorie che farebbero dello spazio da affidare in adozione un importante centro di aggregazione e socializzazione, programmazione condivisa con associazioni e/o gruppi di cittadinanza attiva locali, con preferenza per gli organismi la cui compagine associativa/sociale sia costituita prevalentemente da giovani under 35 e, infine, programmazione di interventi di manutenzione e miglioramento dell’area.