DEBITI FUORI BILANCIO: 420.000 EURO PER LE IMPRESE FORNITRICI DEL COMUNE
L’amministrazione comunale esprime la sua soddisfazione per l’approvazione del debito fuori bilancio, con la possibilità di versare 420.000,00 € all’aziende in attesa di essere pagati.
Nella notte tra il 15 e il 16 giugno, il Consiglio Comunale ha approvato con i soli voti della maggioranza il riconoscimento di un debito fuori bilancio per il pagamento fatture non ancora onorate relative a lavori di manutenzione straordinaria e ordinaria effettuati negli anni dal 2009 al 2014.
L’ammontare complessivo dei debiti è di 419.286,73 euro. Il debito è riconoscibile ai sensi dell’articolo194, comma 1e del D. Lgs 267/2000, in quanto i lavori e le prestazioni effettuate, hanno determinato utilità e arricchimento per l’ente.
Dopo il voto, il sindaco Pasquale Chieco ha espresso grande soddisfazione per il provvedimento approvato: “Questo riconoscimento – spiega – lungi dall’essere un semplice provvedimento tecnico, ha in realtà un importante significato politico, poiché chiude pendenze del Comune con molte aziende (in grande parte ruvesi), libera l’ente da debiti importanti e antichi, e immette risorse nell’imprenditoria locale.
Io e i consiglieri della mia maggioranza ci intestiamo per intero e in maniera esclusiva questo risultato, che abbiamo costruito, anche con il lavoro paziente e minuzioso degli assessori Rocco Marone e Nicola Giordano, e degli uffici finanziario e tecnico del Comune, e che abbiamo portato fino in fondo compatti in Consiglio Comunale. Dispiace che i consiglieri di minoranza, invitati a condividere questa decisione importante per la comunità, abbiano invece abbandonato l’aula al momento del voto.
Oggi abbiamo chiuso vecchi i conti con il passato, gli effetti positivi di questo provvedimento saranno presto avvertiti dai cittadini.”