Il danzatore aereo Nico Gattullo è Macbeth a Bari
Negli occhi dei ruvesi e di chi è giunto a Ruvo di Puglia per la seconda edizione di Luci e Suoni d’Artista è ancora viva l’immagine di una creatura di luce e aria che volteggia, con eleganza, al cospetto di una Cattedrale di algida luce violacea vestita. Perché Nico Gattullo, trentenne danzatore aereo ruvese, è la “Lux” che brilla nel suo omonimo spettacolo, nella fredda e stellata sera del 7 dicembre.
Largo Cattedrale è gremito di persone, è avvolto in una fitta penombra e nel silenzio sceso subito dopo l’arrivo gioioso a suon di percussioni della carovana che era partita da Piazza Matteotti, subito dopo l’accensione delle installazioni.
Sul sagrato “appare” una elegante figura, in chiodo nero e morbidi pantaloni: si ferma nei pressi del cavo legato a una possente gru e si libera degli abiti. Poi si avvolge in una rete bianca, tra petali di fiori e lì ha inizio la magia della danza che accompagna tutti in una dimensione dove spazio e tempo sono annullati.
Gli occhi sono su di lui, su Nico Gattullo che sparge fiori, che si fonde nella luce e nei tessuti ed è luce lui stesso, con la pelle diafana di un corpo scultoreo e i movimenti leggeri e controllati, al contempo. In lui, Apollo e Dioniso, la ragione e “follia” dell’artista che tende al divino.
Lo spettacolo termina tra applausi scroscianti, Nico Gattullo sorride graziosamente e ringrazia tutti, sale tra il pubblico che gli fa ala al suo passaggio e lo guarda con occhi ancora illuminati dalla meraviglia.
Si concede alle interviste, amabilmente, saluta ammiratori e amici, garbato e cordiale.
Chi volesse, può rimirarlo, oggi e domani, a Bari, all’Anchecinema Royal (Corso Italia 112), nello spettacolo di teatro danza “Shakespeare in Dream – L’isola Magica”, a cura dell’Associazione ResExtensa con coreografie di Elisa Barucchieri, musica del Maestro Luigi Maiello e testi di Selene Favuzzi.
Lo spettacolo ha inizio alle 21.00.
Nico Gattullo interpreta Macbeth e danzerà con Elisa Barucchieri, Alessia Abiuso, Lucia Della Guardia, Teri Demma, Nico Gattullo, Fabrizio Fallacara, Nicoletta Giancaspro, Germana Raimondo. Shakespeare è interpretato da Francesco Carrassi.
“Shakespeare in Dream – L’Isola Magica” è realizzato col patrocinio del MiBACT, Regione Puglia, Comune di Bari, in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese, AncheCinema, Logica.
Per info e prenotazioni contattare AncheCinema Royal al numero 329.6112291. I biglietti per lo spettacolo sono in vendita al botteghino di Anchecinema Royal, ogni giorno dalle 11.00 alle 13.oo e dalle 17.00 alle 19.oo e online su www.bookingshow.it. Biglietti disponibili in tutti i punti vendita BOOKINGSHOW con il BOX OFFICE presso La Feltrinelli di via Melo 11, a Bari.
Info prezzi biglietti
Platea: 15,00 euro
Galleria: 12,00 euro
Una promo speciale riservata è ai tesserati AncheCinema, Feltrinelli, ai Crall, alle scuole di danza.
AncheCinema Royal dispone di una pedana per accogliere gli spettatori diversamente abili con 36 posti disponibili (18 per i diversamente abili e 18 per gli accompagnatori).
(Foto © Veronique Fracchiolla – Spettacolo “Lux” per Luci e Suoni d’Artista 2017)