Danneggiata la Barca Luminosa di Piazza Matteotti
Nella notte tra venerdì 6 e sabato 7 gennaio è stata danneggiata la Barca luminosa di Piazza Matteotti, installata in occasione del progetto “Luci e Suoni d’Artista” dallo scorso due dicembre.
Tre ragazzi son saliti sulla Barca, l’hanno danneggiata senza alcun rispetto e per un manufatto che appartiene alla collettività e, quindi, anche a loro e per il lavoro, il tempo e la dedizione di tutti coloro che hanno creato questa opera che simboleggia l’accoglienza, il rispetto per il prossimo.
Sono atti che deturpano la bellezza della nostra città, amata da chi la abita e dai paesi limitrofi.
Dura e, al contempo, sconfortata la reazione del sindaco Pasquale Chieco che ha sottolineato come «tutte le luci d’artista del centro storico stanno resistendo alle intemperie di questi giorni: pioggia, vento, neve non le hanno scalfite minimamente. Le mani delle tante persone che hanno collaborato alla loro realizzazione sono state capaci di mettere in pratica un progetto che prevedeva l’esposizione prolungata e d’inverno. Ha funzionato, sotto tutti i punti di vista e ne siamo contenti e orgogliosi. Le mani di chi invece non sa cogliere la bellezza e rispettarla, di chi non ama il posto in cui vive oppure il centro storico che è andato a visitare, magari proprio perché c’era la neve, hanno un’altra sapienza: distruttiva, vandalica, inutile. Ci viene da dire però che la barca ha retto comunque, ci sono saliti sopra in piedi, eppure ha retto; l’hanno forata senza alcun valido motivo, eppure ha retto. Noi l’aggiusteremo perché se lo meritano tutti quelli che ci hanno lavorato e ce lo meritiamo noi ».
Intanto si sta indagando sull’identità di coloro che hanno compiuto questo gesto incivile.