DAMIANO BINETTI SCRIVE ALL'AMMINISTRAZIONE: “SITUAZIONE DI DEGRADO CITTADINO TRA VIA R. DELL'ANDRO E VIA A. FENICIA"
Interrogazione a risposta scritta ai sensi dell’art.47 del Regolamento del Consiglio Comunale “Situazione di degrado cittadino – Abbandono rifiuti”, presentata da Damiano Binetti, consigliere comunale e capogruppo della lista “UN’ALTRA IDeA PER RUVO ITALIA IN COMUNE”.
“Tra via Renato dell’Andro e via Angela Fenicia – scrive Binetti – è ubicata un’area incolta in stato di totale abbandono (di cui mi è sconosciuta la proprietà) e in cui sono depositati rifiuti di vario genere (pneumatici, sacchi di spazzatura ed amianto) come da foto in allegato, che rendono precarie le condizioni igienico sanitarie della zona.Inoltre a causa della presenza di erba secca si verificano incendi che mettono a rischio l’incolumità degli abitanti, per questo, i cittadini chiedono rispetto e decoro affinché questa zona della città non sia abbandonata al degrado.
Preso atto che il Sindaco è autorità sanitaria locale ai sensi della normativa vigente ed emana ordinanze urgenti, con efficace estesa al territorio comunale in caso di emergenze sanitarie e igiene pubblica.
Si interroga il Sindaco e l’Assessore di competenza per chiedere:
- Quali iniziative si intendono prendere per l’immediata rimozione dei rifiuti presenti nella zona affinché i cittadini possano tornare a vivere in un contesto consono alla normalità.
- Se lo smaltimento dei rifiuti, rientra nel contratto di igiene urbana in essere ovvero rappresenta una prestazione straordinaria e quindi una fatturazione separata nel caso in cui l’area non è di proprietà privata.