DAMIANO BINETTI: "LA COERENZA MI PORTA AD ADERIRE A IDEA – IDENTITA' E AZIONE"
Dopo l’addio di diciassette su trenta membri elettivi del congresso nazionale di NCD, ecco le prime ripercussioni sulla politica locale, specie dopo la presentazione ufficiale di “IDEA – Identità e Azione”.
Damiano Binetti in una lettera conferma il passaggio a tale movimento politico, dando di fatto l’addio a NCD: “Ho sottoscritto nei giorni scorsi insieme a numerosi altri amici la lettera di dimissioni dall’assemblea nazionale di Ncd: non perché abbia cambiato idea, ma perché resto fedele alla mia.
L’assunzione condivisa di responsabilità da parte di forze politiche tra loro avversarie è servita a traghettare il Paese, in un momento di crisi all’indomani del sostanziale pareggio delle ultime elezioni politiche.
Quella fase è ormai chiusa.
E’ necessario ora ricostruire senza ambiguità, in Italia come qui nella nostra Puglia, il campo alternativo alla sinistra.
Mantenendo fermi i miei princìpi e i miei convincimenti, che negli anni mi hanno portato a seguire il percorso politico di Gaetano Quagliariello e di Domi Lanzilotta, oggi mi portano ad aderire con entusiasmo alla nuova avventura del movimento “Idea – Identità e Azione”.
Sono fermamente convinto che da qui si possa partire affinché il centrodestra (tutto quanto) ritrovi una sua nuova identità ed unità, attorno a cui possa riprendere l’azione e l’iniziativa politica che veda protagoniste tutte quelle forze moderate, liberali ed europeiste.
Con l’auspicio che finalmente a breve si possa iniziare a pensare che il Paese e la Nostra Comunità possa essere nuovamente governata da forze politiche alternative alla sinistra, mettendo da parte ricordi nostalgici, individualismi e personalismi, egoismi, atteggiamenti di immotivata superiorità, riscoprendo passione, partecipazione, rinnovamento ed innovazione, coinvolgimento e aggregazione”.