DALL’OPPOSIZIONE INSORGONO SULLA QUESTIONE RINNOVI ABBONAMENTI: “APPLICARE LE PENALITA’ PREVISTE DAL CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO”
Nota dei consiglieri di opposizione Vito Cantatore, Alleanza Civica per il Bene Comune, Mariatiziana Rutigliani, Forza Italia, Luciano Lorusso, Piero Paparella e Simona Summo, FdI, Biagio Mastrorilli e Mario Paparella, Ruvo per Tutti.
Egregio Sig. Sindaco, a seguito degli inconvenienti verificatisi in questi ultimi giorni in relazione al rinnovo degli abbonamenti relativi alle aree di sosta a pagamento, si è avuto modo di seguire sui social quanto da Lei affermato.
Si è così appreso che Lei abbia investito l’ufficio di competenza per operare specifica contestazione nei confronti del soggetto risultato aggiudicatario dell’appalto espletato a termini del Decreto Legislativo n. 36/2023.
Mi permetta evidenziare che non è Lei che deve stabilire cosa fare o non fare, attesoche gestore comunale dell’appalto è il servizio competente che ha predisposto gli atti di gara e che, a seguito della sottoscrizione del contratto e del verbale di consegna del servizio, avrebbe dovuto monitorare, per il tramite del direttore di esecuzione, l’avvio per tempo, dell’espletamento di tutte le attività necessarie.
Per di più va evidenziato che il contratto di concessione del servizio risulta sottoscritto in data 12 novembre 2024 mentre il verbale di consegna dello stesso è stato redatto in data 29 agosto 2024. Ne consegue che esistevano tempi abbastanza ampi per poter programmare le attività a porsi in essere per consentire la stipula degli abbonamenti annuali anche in modalità digitale.
Così non è avvenuto con il conseguente disagio dell’intera utenza che non può essere “giustificato” con il mancato funzionamento della procedura telematica la cui funzionalità avrebbe dovuto, come già in precedenza detto, essere testata per tempo.
Si chiede, pertanto, all’ufficio preposto alla direzione dell’esecuzione di applicare le Penalità previste dagli articoli 8, 10 e 29 del capitolato speciale d’appalto stante la grave defezione verificatasi nell’adempimento degli obblighi contrattuali.
Si attendono formali riscontri.