Attualità

DALLE 17.00 DIRETTA SU RUVESI.IT E SU TELEREGIONE CH. 178

Alle 17.30 il portone della Chiesa di San Domenico si aprirà per consentire alla Processione della “Desolata” di prendere il suo cammino. L’organizzazione della stessa è affidata alla Confraternita “Purificazione-Addolorata”.

Su ruvesi.it  e su Teleregione la diretta comincerà alle ore 17.00 e sarà possibile seguire l’evolversi del corteo processionale sul canale 178 di Teleregione e sul nostro portale.

In voce Paolo Pinto, Lidia Sivo, Michele Pellicani e Silia Eden. Non mancheranno contributi redazionali.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Ruvo di Puglia, assessorato alla Cultura, Turismo e Sport.

La diretta streaming è una produzione Double P Communication e Morpheus Ego.

Già dal primo pomeriggio, portatori, confratelli e consorelle si riuniranno sul sagrato della chiesa, vestiti  nel rispetto della tradizione: lo scapolare nero  riportanti le iniziali “M. D.” (Mater Dolorosa) unitamente al velo nero  per le donne, il camice  bianco con la tracolla  trasversale nera completati dalla buffa nera per i confratelli  e il camice bianco con il fiocco azzurro per i portatori.

Alle ore 17.00  nella vicina Piazza dell’Orologio, in pieno centro antico, la banda esegue la prima marcia funebre  a piè fermo.

La Vergine in gramaglie, straziata dal pianto e dal lamento, cinge con il braccio destro la Croce spoglia sulla quale è appesa la sindone bianca.  Il vento, come da tradizione,  accompagna  l’uscita del Simulacro dalla chiesa tanto da farle assumere il titolo popolare di Madonna del Vento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *