DAL GOVERNO E DALLA CITTA’ METROPOLITANA FINANZIAMENTI IMPORTANTI PER LA CITTA’ DI RUVO
Con la firma dell’Accordo per lo Sviluppo e la Coesione tra il Governo e la Regione Puglia, avvenuto due giorni fa alla presenza del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro Raffaele Fitto, ci sono importanti novità che riguardano il comune di Ruvo di Puglia: alcune troveranno applicazione indiretta con benefici di ricaduta su imprese ed istituzioni locali, altre dirette.
Ad annunciarlo è Piero Paparella, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale, nonchè consigliere della Città Metropolitana.
“Tra gli interventi che direttamente interessano, Ruvo ha ottenuto i seguenti finanziamenti:
1. Risoluzione con rotatoria dell’intersezione tra la SP63 “Ruvo-Calendano” e la rampa di svincolo della SP23″ per 300.000,00 euro richiesto dalla Città Metropolitana di Bari;
2. Rifunzionalizzazione delle reti irrigue per 650.000,00;
3. Lavori di ammodernamento del tratto ruvese di S.P. 231 dal km 24+000 al km 33+000 per 3.667.848,00 euro richiesto dalla Città Metropolitana di Bari;
Per quanto riguarda invece il Ponte di Patanella al Km 26+400 della SP 231, acclarato con i tecnici del servizio Viabilità della Città Metropolitana di Bari, che qui sentitamente ringrazio, che il Comune di Ruvo di Puglia, al contrario di quanto detto e sottoscritto clamorosamente non ha più messo a disposizione neanche 1,00 euro di cofinanziamento per il rifacimento del Ponte di Patanella, mentre in un primo momento si era ipotizzato di inserire tale intervento all’interno dell’Accordo di Sviluppo e Coesione, è notizia di qualche giorno fa giuntami direttamente dagli uffici della Città Metropolitana di Bari “che in considerazione del tempo trascorso e della decadenza del Protocollo d’Intesa sottoscritto con il Comune di Ruvo di Puglia in data 21/05/2012, la Città Metropolitana di Bari ha finanziato con fondi propri di bilancio l’intero importo di progetto attestatosi a 3.800.000,00 euro””.
“Un importante lavoro di squadra – spiega Paparella – fatto in queste poche settimane di attività presso la Città Metropolitana di Bari, che vedrà a breve (e qui vi terrò adeguatamente informati) anche la pubblicazione del relativo bando di gara per l’affidamento dei lavori. Come promesso seguirò direttamente questa atavica storia fino al giorno di ultimazione dei lavori”.