Dal 6 dicembre, a Ruvo, c'è "X-Factor Revolution", contest canoro. Nascerà una stella?
L’adrenalina, la tensione di sottoporsi a giudici severi, simpatici riti propiziatori prima del debutto sul palco…è quello che si vede in tanti talent show, diventati trampolini di lancio per le nuove stelle del panorama pop italiano (i Kolors da “Amici” o Marco Mengoni da “X Factor”).
La stessa adrenalina, la stessa tensione e gli stessi riti percepiremo e vedremo in una location differente e precisamente a Ruvo, in Piazza Dante dove, il 6 dicembre alle ore 19, si svolgerà la prima serata di “X – Factor Revolution”, un contest canoro dove le esibizioni di solisti e band saranno sottoposte al giudizio di una giuria tecnica e del popolo della rete.
Le altre serate si svolgeranno il 12 e 19 dicembre alla stessa ora e nello stesso posto.
Il vincitore sarà decretato nella serata del 26 dicembre e gli sarà riconosciuta una borsa di studio di € 1000 concessa dall’Amministrazione Comunale oltre una targa premio che verrà consegnata anche al secondo e terzo classificato. A tutti andrà un attestato di partecipazione.
Presenteranno Rino Straniero e Lillo Strillo.
Il contest si svolgerà secondo quanto descritto dallo stesso Lillo Strillo in un post sul Gruppo Facebook “Il Villaggio di Babbo Natale”:
«Ciao a tutti.
Per dovere di cronaca e trasparenza reciproca, mi permetto di scrivere la presente nota al fine di riassumere e puntualizzare quanto stabilito ieri durante l’incontro in Piazza Dante, con Rino Straniero (organizzatore e presentatore), Giuseppe Testini (service audio/luci), il sottoscritto (co-presentatore) e (quasi) tutti i ragazzi partecipanti al concorso.
1) Allo stato attuale delle adesioni, in ciascuna delle puntate del 6, 12 e 19 dicembre ci saranno 5 partecipanti
2) Da ogni puntata si avranno 2 vincitori che andranno di diritto alla finale del 26 dicembre, dove quindi ci saranno in tutto 6 finalisti.
3) Per l’elezione dei DUE FINALISTI di ciascuna puntata si seguiranno due diversi metodi di votazione.
3a) il PRIMO dei due finalisti verrà eletto SUBITO, al termine della puntata stessa, in base al voto totale della “giuria tecnica” (presente durante la manifestazione). Ciascun giudice assegnerà ai concorrenti un voto (da zero a dieci) per ciascuno dei criteri di concorso (esibizione, presenza scenica, interpretazione del brano). Chi prende il voto totale più alto, passa di diritto alla finale.
3b) il SECONDO dei due finalisti, di ciascuna puntata, verrà eletto DOPO UNA SETTIMANA, sommando i voti ricevuti dalla giuria di qualità (moltiplicati per 3) al numero totale dei “mi piace” ottenuti sul video della performance che verrà pubblicata dal sottoscritto su una nota durante la settimana (NB. i “mi piace” che verranno conteggiati sono quelli apposti al video caricato e NON alle condivisioni dello stesso).
Il pubblico ha quindi tempo di mettere i “mi piace” fino a quando il presentatore, non dice “STOP AL TELEVOTO”. Sarà la giuria stessa ad effettuare i calcoli.
4) Per quanto invece riguarda il metodo di votazione della finale, attendo conferma da parte di Rino Straniero e altri organizzatori se si possa tener sempre valido il “metodo integrato” di voti (voto totale della giuria tecnica x 3 + numero dei “mi piace”, questa volta però apposti ex novo su una foto dei finalisti.
5) I concorrenti possono presentare un brano (o un medley ininterrotto di brani) che però non dovrà superare più di 6 minuti.
Ciao e grazie per l’attenzione.»
Ecco alcuni nomi degli artisti: Vale de Luna, Domenico, Rocco, il tenore De Bari e ITset (Viviana Pellegrini Group), Mariapia Tedesco, Il partito delle Girandole, New Old, Luis, Rough, Gatto, Roberta Ciliberti & friends.
Magari da questo contest nascerà una stella.