Dal 26 ottobre riparte l’Università della Terza Età
UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA Centro studi e ricerca Ruvo di Puglia
Puntuali come sempre riprendono anche quest’anno le lezioni e le attività dell’U.T.E. di Ruvo per occupare in modo intelligente il tempo libero di una fascia di popolazione che ha sempre voglia di conoscere, di confrontarsi, di vivere nuove esperienze. Un ventaglio di proposte disciplinari orienteranno gli iscritti verso scelte rispondenti ai diversi interessi. Alle materie che vedono da tempo la partecipazione di nutriti gruppi di corsisti si affiancano quest’anno nuove discipline come l’Astronomia, l’Enologia, la Dialettologia, la Musicoterapia, le Attività manuali e pratiche.
Attenta a cogliere le aspettative dell’utenza, l’U.T.E. tende ad aprirsi sempre di più ad altre associazioni per conferire un maggiore dinamismo al suo interno e per vivere esperienze di più ampio respiro. Si intende non solo consolidare i rapporti di collaborazione con l’U.T.E. di Terlizzi e con quella di Fasano,ma stabilire anche nuove relazioni con altre associazioni , come l’U.T.E. di Gioia del Colle e quella di Mola.
Anche quest’anno sono state programmate escursioni didattiche, partecipazione a spettacoli di prosa, di opere liriche e di balletti al teatro Petruzzelli di Bari, visite a mostre e musei, viaggio di istruzione,oltre ad iniziative promosse dai laboratori nei diversi ambiti: teatrale,musicale,letterario, artistico ecc.
Le iscrizioni sono aperte dal 14 al 16 e dal 19 al 23 ottobre (ore 17.00 — 19.00) presso l’Oratorio Pio XII in via Valle Noè.
Le lezioni e le attività avranno inizio il 26 ottobre (ore 16.00—19.00) presso la sede in via Massari.
L’anno accademico sarà inaugurato il giorno 9 novembre 2015 nell’Auditorium dell’Oratorio Pio XII in via Valle Noè. Interverrà il presidente del Parco dell’Alta Murgia Cesare Veronico.
Mimma Summo