Dal 1 al 3 aprile “il rubastino” a Caselle Torinese dove tutto ha avuto inizio
È stata una certa curiosità mista ad un sicuro interesse a spingere la redazione de “il rubastino” dieci anni fa ad aderire all’invito della Pro loco di Caselle Torinese in occasione dei festeggiamenti della testata giornalistica mensile “Cose Nostre” per aver raggiunto i 40 anni di pubblicazione.
Sono passati dieci anni; c’è chi non riesce a ricordare nulla e deve appuntare tutto sull’agenda del cellulare o su un taccuino. Qualcuno invece non dimentica mai niente. Io, che ho avuto l’occasione di prendere parte, posso ricostruire in un lampo e con precisione certosina i dettagli di quella esperienza: non in modo approssimativo, ma con date, nomi e indirizzi.
Il primo convegno dedicato ai giornali editi dalle Pro Loco di Italia abbreviato nell’acronimo “GEPLI” ed organizzato dieci anni fa dagli amici della Pro Loco di Caselle Torinese è stata l’occasione per sentirsi legati in un’esperienza di comunità che, nella particolarità delle rispettive Pro Loco, ha dato forma ad una straordinaria ricchezza fatta non solo del patrimonio che si “amministra”, ma dalla vita dei singoli e delle comunità, nelle esperienze e nelle tradizioni che si possiedono, nelle iniziative culturali, nella responsabilità e nella cura dei beni che vengono affidati e nel loro utilizzo.
La partecipazione al convegno “GEPLI” consente ogni anno un’attenzione al territorio di cui oggi si avverte con maggior forza l’esigenza a motivo di una crisi che variamente ci interpella e che, al contempo, domanda una risposta condivisa.
La diversificata provenienza dei convegnisti aiuta ogni volta a rilevare i contorni realistici della situazione, per non dimenticare zone geografiche con difficoltà finanziarie; nello stesso tempo si avverte l’esigenza che il nostro convenire ci orienti in un’azione comune nella ricerca del bene e nello stile della corresponsabilità.
Ora a dieci anni di distanza, dopo otto edizioni ospitate periodicamente da altre Pro Loco, l’ultima svoltasi nel 2019 sotto l’altissimo campanile di Mortegliano, nell’accogliente Friuli, (Ruvo di Puglia ha ospitato la quarta tappa del viaggio GEPLI nel giugno 2015) gli amici della Pro Loco di Caselle Torinese riportano l’evento giunto ormai alla nona edizione proprio nella piccola cittadina a nord-ovest di Torino.
Un ritorno quello dal primo al tre aprile legato ai festeggiamenti del primo mezzo secolo di stampa ininterrotte del mensile “Cose Nostre”.
Partecipare all’iniziativa sarà come fare un viaggio per lo stivale: tante località paesi e cittadine, dalle Alpi al Salento.
L’incontro nazionale del primo weekend di aprile 2022 a Caselle sarà principalmente l’occasione per confrontare idee e prospettive, proprio dopo la pausa forzata dalla pandemia da Covid-19, in perfetta continuità ideale con lo spirito di coesione e voglia di rinascita che deve caratterizzare tutti in questo periodo particolarmente buio.
L’incontro sarà anche occasione per raccontare e ascoltare, direttamente dai protagonisti, le storie delle diverse testate, ognuna specchio e diario delle comunità che saranno rappresentate.
“il rubastino” l’unico periodico d’informazione locale edito e pubblicato dal 1969 dalla stessa associazione, con l’obiettivo di dare risalto alle nostre ricchezze culturali, per promuovere e contribuire ad incrementare il turismo a Ruvo, sarà rappresentato dal Presidente Pro Loco Rocco Lauciello e raccontato da un gruppo di rappresentanti di volontari del Servizio Civile in corso nonché collaboratori attivi della redazione del periodico.
Antonello Olivieri