DA RUVO DI PUGLIA UNA SPERANZA PER AMATRICE: L’INTENSA SERATA VISSUTA NELLA CHIESA DI SAN DOMENICO
In una serata intensa nella quale suoni e canto hanno dominato la scena, il silenzio con il quale la città di Ruvo di Puglia ha accompagnato la testimonianza diretta del soprano Annalisa Raspagliosi di quanto accaduto ad Amatrice, resterà a lungo nei cuori dei ruvesi. Un silenzio ricco di sostegno per una popolazione, quella dell’Italia centrale, che attraverso dedizione e forza di volontà riuscirà a rialzarsi. “Stasera – ha dichiarato commossa il Soprano – mi avete regalato un’emozione straordinaria e infondato la speranza di ricominciare”.
Un domani migliore ad Amatrice e dintorni passa attraverso iniziative lodevoli come quella organizzata dall’Associazione Corale Polifonica “Michele Cantatore” che, nella cornice della chiesa di San Domenico, ha saputo mettere insieme musica, solidarietà, affetto, fiducia in un domani decisamente migliore.
Il successo di “Ruvo Canta per Amatrice” è dato dal fatto che gli organizzatori in primis in campo vi hanno messo il “cuore”. Un battito unisono per far giungere nelle terre colpite dal sisma l’idea che insieme tutto sarà possibile.
L’evento è stato patrocinato dall’Amministrazione Comunale, dalla Confcommercio, dall’Associazione Pro Loco, dall’Arcopu ringraziate sentitamente dal direttore artistico Angelo Anselmi assieme a tutte le aziende che hanno aderito di buon grado all’iniziativa rientrata nel progetto nazionale “1000 Voci per Ricominciare”. Nato dall’idea di alcuni coristi uniti dal desiderio di aiutare con il canto le popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia, il concerto ruvese sarà a lungo ricordato anche dagli organizzatori stessi.
Il concerto coro e orchestra ha visto la partecipazione della Corale Polifonica “Michele Cantatore” , maestro del coro, Angelo Anselmi, dell’Italian Philarmonic Orchestra diretto dal Maestro Rino Campanale, oltre all’intervento dei solisti, Natalia Abbascià e Francesco Amodio, e del Soprano, Annalisa Raspagliosi.
Vasto il repertorio eseguito: Da Mascagni a Puccini, Da Vivaldi a Morricone, da Frisina a Cantatore. Nell’ultimo brano, “Preferisco il Paradiso” di Mons. Frisina, si è aggiunto il coro della Scuola Secondaria di 1° grado “Gesmundo-Moro-Fiore” di Terlizzi.