Da oggi primo ciak pugliese della regista e attrice Maria Grazia Cucinotta
Dopo “Il Maestro”, il ritorno dietro la macchina da presa per l’attrice Maria Grazia Cucinotta è in Puglia.
Da oggi, infatti, partono le riprese del corto “Il compleanno di Alice” dedicato al bullismo, a cui l’artista è molto sensibile.
Alice sarà interpretata dalla giovanissima Anna Moriano, mentre i suoi genitori avranno il volto di Luisa Moscato e Mingo de Pasquale.
Il film sarà girato tra Molfetta, Giovinazzo e il quartiere San Pio, già Enziteto, una periferia di frontiera, con molti problemi che la attanagliano. Per questo motivo nel film reciteranno anche i ragazzi del quartiere San Pio che fanno parte dell’ Accademia del Cinema Ragazzi di San Pio, sorta per migliorare la qualità di vita di coloro che abitano nel quartiere, dando loro l’opportunità di far sentire la propria voce attraverso l’arte.
Maria Grazia Cucinotta, a proposito del suo corto, ha detto: “Sono tanti i ragazzi che ogni giorno subiscono violenza tra le mura scolastiche ricevendo insulti, offese e spesso aggressioni fisiche che rimangono come marchi indelebili sulla pelle delle giovani vittime. Per questo è importante rompere il silenzio che circonda questa realtà spesso taciuta e dare ai ragazzi, come agli adulti, la possibilità di guardare in faccia il dramma profondo di chi subisce il bullismo”.
Il film, che si avvale del contributo della Regione Puglia e del supporto della Fondazione Apulia Film Commission, è scritto da Giovanna Cucinotta ed è prodotto da Giulio Violati per Seven Dreams Productions e da Corrado Azzollini per Draka Production. Ne “Il compleanno di Alice” sono stati coinvolti trenta professionisti pugliesi del settore tra cui il regista Andrea Ferrante (qui in veste di aiuto regista) e il direttore della fotografia Luca Lavopa.