Da oggi la XVII Assemblea elettiva dell’Ac diocesana
Da oggi a domenica 1 marzo, l’Ac diocesana celebrerà la XVII assemblea elettiva “Ac: una casa per tutti. Ho un popolo numeroso in questa città” presso il Seminario Regionale a Molfetta.
L’assemblea coinvolge attivamente anzitutto i membri dei consigli parrocchiali di Ac delle 4 città che compongono la diocesi (saranno presenti circa 230 delegati), potranno poi anche intervenire gli aderenti non delegati, i direttori degli Uffici diocesani e i referenti di quelle associazioni con cui negli anni si è avuto modo di collaborare, per una presenza attiva e proficua sui territori cittadini e in diocesi.
I lavori assembleari cominceranno alle ore 18.30, in questa serata i presidenti parrocchiali neo eletti riceveranno il mandato dal vescovo Mons. Cornacchia. Sabato 29 febbraio sarà dedicato alla relazione della Presidente diocesana uscente Nunzia Di Terlizzi, con l’intervento di Monica Del Vecchio in qualità di Responsabile nazionale per la Promozione associativa e il saluto di Pina Raguso, Segretaria della Delegazione di Ac regionale, e degli Uffici o delle associazioni invitati. Domenica 1 marzo la giornata inizierà con la S. messa presieduta da don Gianni Fiorentino, Assistente unitario di Ac, e proseguirà con i gruppi di studio sulla bozza del Documento finale, le votazioni, la proclamazione degli eletti al Consiglio diocesano e l’atto di affidamento a Maria.
Segnaliamo che sabato 29 febbraio dalle ore 16.30 sarà presente uno stand del Social Market Solidale (di cui l’Ac diocesana è cofondatrice, insieme al Rotary Club di Molfetta) per una raccolta alimentare straordinaria.
L’Assemblea elettiva diocesana, che si svolge ciclicamente ogni tre anni, è un momento altamente democratico e di condivisione. Si è chiamati a eleggere i futuri consiglieri dei Settori (Giovani e Adulti) e dell’articolazione (Acr), con discernimento e responsabilità. Fra questi verranno poi eletti i membri della Presidenza, organo esecutivo dell’associazione.
Durante i tre giorni dell’assemblea, si delineeranno anche le rotte future per proseguire questa lunga storia di fede e impegno per la Chiesa e la società.
La Presidenza diocesana di Ac