DA GRESSAN A RUVO DI PUGLIA, IN NOME DEI PRODOTTI TIPICI
Da Gressan a Ruvo di Puglia in nome della tipicità locale. Dalle prelibatezze valdostane al fungo cardoncello e vino novello ruvese, un gemellaggio in nome dei prodotti tipici che diventano attrattore turistico ed economiche.
Per la prima volta i prodotti della Val d’Aosta varcano i propri confini e raggiungono la Puglia, Ruvo di Puglia per la precisione.
La Pro Loco di Gressan assieme all’amministrazione comunale della città valdostana sono arrivati ieri sera a Ruvo e avranno uno stand in Piazza Matteotti.
Il tutto è nato dalla mente di Rocco Lauciello, Presidente Unpli Puglia, e di Monia Rutigliani, vicepresidente della Pro Loco di Gressan e originaria di Ruvo di Puglia. Nata a Bari da genitori ruvesi, all’età di 18 anni ha raggiunto la città di Gressan.
La loro conoscenza, avvenuta alla Festa di Sant’Orso, ha generato questo scambio enogastronomico di grande interesse.
Il Re Cardoncello ha avuto la forza di far uscire i valdostani dalla loro regione e di raggiungere Ruvo per vivere insieme una due giorni molto intensa.
In tredici hanno raggiunto in aereo Ruvo, mentre un camion di prelibatezza è arrivato nella serata di ieri. Nel loro stand troveremo Polenta, Bleu d’Aosta, Fontina, Mele Golden, Genepy, Succo di mela, vino rosso, La Flantze che è un pane con farina integrale di grano coltivato in Valle, frutta secca e uvetta, Pane nero da accompagnarsi a confetture o formaggi.
Hanno raggiunto Ruvo, il sindaco di Gressan Michel Martinet, Olivio Marconi, cuoco e alpino, Francesco Tricarico, Gabriella Savioz, consigliere comunale, Michela Greco, assessora alle politiche sociali, Andrea Berlier, assessore all’Agricoltura, Nathalie Argentour, Enrico Aluisini, Lenita Maruca e Monia Rutigliani.