DA DOMANI GIU’ LE TEMPERATURE
Giù le temperature grazie a un duro colpo all’estate che sembra sfilacciarsi via dal punto di vista meteorologico.
Ce lo spiega il meteorologo Francesco Paolo Barile:
“Alcuni giorni fa accennavo al lento decadimento dell’anticiclone sub-tropicale di origine nord-africana che ha assillato col suo fiato pesante, nella quasi totalità dei giorni, il trimestre estivo. Segnali di questo cedimento sono stati i temporali intensi e in molti casi distruttivi che hanno interessato a macchia di leopardo tutta la penisola. Queste prime infiltrazioni di aria fresca e instabile in quota hanno abbassato di qualche grado i valori elevati al suolo ma non in maniera percettibile, anche perchè i tassi di umidità indotti da temperature superficiali dei mari su livelli record hanno reso vana la lieve diminuzione (con molto probabilità il caldo afoso sarà negli anni a venire la nuova disagevole caratteristica climatica dell’estate mediterranea, notoriamente e mediamente secca). Questo declino subirà una brusca accelerazione da domani e per noi pugliesi dalle prime ore di lunedì, quando un fronte atlantico farà saltare le “polveri” (caldo e umidità) e ci attraverserà (con molta probabilità nella mattinata di lunedì) portando diffusi temporali, notevoli colpi di vento e un primo calo termico.
I giorni a seguire saranno contrassegnati da variabilità, eventuali sporadiche precipitazioni ed un rientro nella media termica del periodo (massime non oltre 26-28°C, minime tra 18-21°C)”.
E’ la morte definitiva dell’estate? “Nì! Si tratterà certamente di una significativa battuta d’arresto che influenzerà il tempo e le temperature almeno sino alla metà di settembre. Tuttavia le anomalie record categoria “monstre” viste sino ad oggi non svaniscono sotto un paio di incursioni fredde ma vengono in un certo senso attutite e “spalmate” altrove.
Or dunque, il rimescolamento dei prossimi giorni, unitamente all’invecchiamento astronomico della stagione, dovrebbero comunque scongiurare ondate di calore al pari di quelle sin qui vissute.
(pensate, poteva andare peggio e tirare fino ad ottobre!!!)”