Cyberbullismo, cyberstaling, cybercrime e reati informatici” convegno il 4 febbraio
Si torna a parlare di cyberbullismo a Ruvo di Puglia. Il tema è ormai noto grazie all’impegno dell’associazione “RuvoLab” che da diverso tempo si occupa di questa tematica.
La segreteria regionale del sindacato UNAMS SCUOLA, nell’ambito di una serie di incontri di formazione allargati alle rispettive cittadinanze, sta tenendo incontri nella nostra regione su di un tema quanto mai attuale e che investe fasce ampie della società, particolarmente quelle più deboli, in ragione dell’età e della capacità di auto.-difesa ed introspezione dei pericoli rivenienti dalla rete globale rappresentata dal web. Oramai necessitano sempre più maggiori controlli, accanto alla possibilità di conoscere e difendersi dai pericoli insiti nella navigazione su internet cui accedono milioni di italiani ogni giorno, con frequenza talora capace di divenire vera e propria dipendenza e con tessuti connettivi nascosti e latenti, come il “deep web” terreno di incontro di perversioni e reati talora raccapriccianti. Proprio le scuole ed i giovani sono i destinatari primi di questo incontro che si tiene lunedì prossimo dalle ore 17,30 presso la Pinacoteca in via Madonna delle Grazie e che avrà un vero e proprio programma articolato di sviluppo, anza alizzando la recente legge 71/2017 e studiando anche casi concreti, come racchiuso pure nel testo pubblicato dal relatore prof. Bartolo Danzi, che da il titolo al convegno e che sarà supportato dall’esperienza pratica e professionale dell’ing. Antonio De Chirico, esperto della polizia di stato in alta investigazione informatica.
All’ Avv. Aldo Balducci, noto penalista del Foro tranese, il compito di illustrare gli aspetti processuali del tema, mentre introdurrà e modererà l’Avv. Vito Angelo Ippedico, a fare gli onori di casa.
La partecipazione è aperta a tutti, mentre ai docenti intervenuti verrà rilasciato attestato di partecipazione.