Cultura e orgoglio per la propria storia: la cura di Mariatiziana Rutigliani per Ruvo
Il cammino dell’Avv. Mariatiziana Rutigliani, candidato sindaco della coalizione “Uniti x Ruvo” e coordinatrice di “Cittadini per Ruvo di Puglia”, verso Palazzo Avitaja parte da una verità scomoda: l’Unità di Italia è stata una truffa ai danni di un Sud prospero e colto che ha perso la sua grandezza per le inique leggi del Regno d’Italia. Ma è da questa verità scomoda che bisogna attingere la voglia di conoscere la verità autentica, una verità nella quale il Regno delle Due Sicilie era lo Stato più ricco e potente del mondo dopo la Gran Bretagna ma che la paura che il suo splendore aumentasse fu oggetto di sinistri complotti che, alla fine, portarono alla devastazione del nostro Sud.
La professoressa Dora Liguori, autrice del saggio, “Quell’ «amara» Unità d’Italia – Fatti e misfatti di un’azione politica e militare poco conosciuta, anzi mistificata, che rese possibile ai Savoia la conquista del Meridione d’Italia” (Sibylla Editrice), nell’ambito del Convegno “Riproporre la verità – l’impresa di conquista del Sud con l’Unità d’Italia” svoltosi il 27 febbraio nella Pinacoteca Comunale di Ruvo, ha sottolineato come sia importante conoscere il vero passato per riappropriarsi del futuro e lo strumento necessario per farlo è la cultura. E i giovani del Sud dovrebbero conoscere la vera storia della loro terra ed essere orgogliosi di appartenere a una realtà che rifiorirà solo se si riacquista consapevolezza del proprio valore per creare nuova ricchezza.
E sulla cultura e sul recupero dell’orgoglio di essere del Sud, ha fondato il suo programma politico Maria Tiziana Rutigliani. “La cultura – dice – è la carta di identità del nostro programma politico. Senza disdegnare la cultura fatta finora e coloro che l’hanno fatta, il nostro programma intende incrementare, migliorare e creare sinergie tra le varie associazioni che fino ad ora hanno fatto cultura, creando una rete e supportandole in stretto contatto con l’Amministrazione. A Ruvo si può fare cultura tutti i giorni e deve esserci la possibilità di un programma culturale che coinvolga i cittadini facendoli partecipi del proprio paese. Si deve ritornare a essere orgogliosi di Ruvo!”
Parole confermate dall’ on. Salvatore Matarrese, deputato e Presidente nazionale di Scelta Civica per l’Italia il quale ha sottolineato la grande attenzione che il partito ha e avrà nei confronti dello splendido patrimonio storico artistico di Ruvo, che si inserisce nel percorso che la Regione Puglia ha attivato per la valorizzazione dei centri storici. Molte risorse saranno messe a disposizione per valorizzare la bellezza di Ruvo.
Sulla conoscenza e quindi sulla cultura punta anche l’Avv. Vito Angelo Ippedico, dell’associazione “Gandalf”, il quale ha sottolineato come presso il Ministero degli Interni siano custoditi 150.000 documenti secretati sulle vere dinamiche della nascita del Regno d’Italia che devono essere portati alla luce. Perché i giovani del Sud devono conoscerli e una volta che abbiano avuto contezza della “vera storia” del Meridione, recupereranno fiducia in se stessi e potranno creare un futuro migliore per sé e per la loro terra.
(foto @pagina facebook Mariatiziana Rutigliani Candidato Sindaco)