Cosa siamo senza la memoria? Il docufilm di Livio Minafra domani al Teatro Comunale di Ruvo
“Pace all’anima di Nicola Di Gioia “Mest Ncòl” e Mike Pellegrini, entrambi batteristi, spirati qualche giorno fa. Perchè la storia scorre.. e tocca saper vivere bene, con gusto e dignità, ma tocca anche non dimenticare e fare del passato virtù”, è il messaggio con cui Livio Minafra invita i ruvesi a recarsi domenica 27 marzo alle ore 18.00 al Teatro Comunale di Ruvo di Puglia per assistere alla proiezione del docufilm a firma di Salvatore Magrone e Lorenzo Zitoli.
Ci sono anche loro, Di Gioia e Pellegrini, che raccontano e suonano: “Non un’operazione nostalgia – spiega Livio Minafra – ma un’operazione di memoria attiva, necessaria e pregnante. Le foto a colori sono di Mauro Ieva che in questi giorni – non a caso – ospita una bellissma mostra nel foyer del teatro.
“Cosa siamo senza la memoria? Un albero senza radici, secco. Vi aspetto domenica 27 marzo alle ore 18 al Teatro Comunale di Ruvo di Puglia con ingresso gratuito. Chi era Enzo Lorusso, Menghino Saulle, Pinuccio Pellicani o Nunzio Iurilli?? Ce lo racconterà anche Peppe Vessicchio nel docufilm a firma di Lorenzo Zitoli e Salvatore Magrone. Un’occasione da non perdere. 32 minuti di docufilm in cui si racconta il dopoguerra, gli entusiasmi, le speranze e molti grandi musicisti ancora per poco dimenticati, tra banda, musica leggere e jazz. Un dovere non mancare”, l’invito di Livio Minafra.