Corso per il conseguimento del diploma professionale di “Tecnico di Cucina” IV anno: al via le iscrizioni
Ancora opportunità di formazione per i giovani fino ai 25 anni in possesso della Qualifica Professionale di “Operatore della Ristorazione”!
Avviso Pubblico OF/2022 Linea 2- Offerta Formativa e duale relativa ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale
D.D. Sezione FORMAZIONE PROFESSIONALE del 21 Marzo 2023 n. 363
Pubblicata sul BURP n. 27 suppl. del 23-03-2023
PROFILO
ll Tecnico di cucina interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, esercitando il presidio del processo di preparazione pasti attraverso l’individuazione delle risorse materiali e tecnologiche, la predisposizione delle condizioni e l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri.
La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative alla preparazione pasti, con competenze relative all’analisi del mercato e dei bisogni della committenza, alla predisposizione dei menù, alla cura ed elaborazione di prodotti cucinati e piatti allestiti.
E’ in grado di assumere responsabilità relative a:
– Gestione organizzativa del lavoro
– Rapporto con i fornitori
– Rapporto con i clienti
– Definizione dell’offerta
– Preparazione di alimenti e pasti pronti per il cliente finale.
ARTICOLAZIONE del PERCORSO
Il percorso è articolato in 990 ore suddivise in:
– 495 ore di aula e laboratorio
– 495 ore di alternanza/stage in aziende partner del territorio o apprendistato così come previsto dal Sistema Duale.
La frequenza al Corso è obbligatoria.
DESTINATARI
Numero utenti: 12 giovani fino al compimento dei 25 anni in possesso della
qualifica triennale corrispondente ovvero qualifica di Operatore della Ristorazione.
BENEFIT
Ai partecipanti saranno forniti gratuitamente dispense e materiale didattico, rimborso viaggi (nei limiti del budget disponibile), oltre che gli indumenti da lavoro propri della mansione che andranno a svolgere.
Agli allievi idonei verrà rilasciato il titolo di Diploma professionale ed il certificato delle competenze acquisite dal candidato; tale titolo consente, ai sensi del D. Lgs n. 226/2005, nonché della normativa vigente:
- l’inserimento nel mondo del lavoro, in corrispondenza delle figure di livello tecnico delle declaratorie professionali in corrispondenza con i profili e la normativa per l’accesso all’istruzione e formazione tecnica superiore;
- di sostenere l’esame di Stato utile anche ai fini dell’accesso all’Università e all’alta formazione artistica, musicale e coreutica, previa frequenza di apposito corso annuale, realizzato d’intesa con le università e con l’alta formazione artistica, musicale e coreutica, e ferma restando la possibilità di sostenere, come privatista, l’esame di Stato secondo quanto previsto dalle disposizioni vigenti in materia.
Sarà inoltre rilasciato ad ogni allievo, un attestato che documenti le competenze acquisite nel percorso di applicazione pratica presso l’azienda ospitante, utilizzando il modello EUROPASS (Decisione n. 2241/2004/CE).
MODALITA’ PARTECIPAZIONE
La domanda di iscrizione, va presentata ONLINE sul sito www.ciofspuglia.it o presso la segreteria del CIOFS/Fp di Ruvo di Puglia, corredata dei seguenti documenti:
– copia del documento di identità e codice fiscale
– copia del titolo di studio (qualifica professionale di Operatore della ristorazione)
– DID (dichiarazione di Immediata disponibilità rilasciata dal centro per l’Impiego)
Scadenza iscrizioni: 21/04/2023
In caso di iscrizioni superiori al numero previsto si svolgerà selezione dei partecipanti, la cui data verrà comunicata direttamente ai partecipanti e si svolgerà, presso la sede operativa del CIOFS/FP Puglia a Ruvo in C.so A. Jatta, 19