CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO INDETTO DAL TEATRO PUBBLICO PUGLIESE
C’è tempo fino al 23 dicembre per iscriversi al corso di formazione gratuito su teatro e scuola “TEATRO? PARLIAMONE! – I linguaggi del teatro a scuola”, per educatori dei servizi per l’infanzia, docenti (dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado) e artisti.
Il teatro ha un contenuto e un valore sociale elevatissimo, descrive una sfera di significato comune, simula mondi sociali. Proprio per questo è così vicino ai bambini e ai ragazzi. Un nuovo ruolo va riconosciuto alla Cultura e all’Istruzione avendo coscienza del loro impatto nella vita delle persone in termini di salute, di benessere e di capacità di innovare. Le arti e i linguaggi dello spettacolo dal vivo sono una risorsa formativa essenziale in tutti i percorsi educativi e formativi; nello stesso modo la scuola è un ambito necessario allo sviluppo e all’innovazione del teatro e delle arti dello spettacolo dal vivo. Grazie alla relazione con l’infanzia e l’adolescenza, gli artisti sperimentano il contemporaneo e nutrono il proprio sguardo di adulti e la propria creatività. Non solo. La scuola può donare al teatro le strutture e le parole della ricerca, della verifica e della documentazione in una osservazione dialettica, sincronica e diacronica delle pratiche e dei soggetti. Il punto di partenza è la formazione degli adulti. Docenti, educatori, artisti.
Il corso, della durata di 25 ore, è suddiviso in due moduli ed è previsto il rilascio di crediti formativi con obbligo di frequenza di 19 ore (75%). Il primo modulo “Conosciamo i linguaggi del teatro a scuola”, interamente online, consta di sei incontri di un’ora e mezza ciascuno, per un totale di nove ore. Gli incontri si terranno dal 10 gennaio al 16 febbraio dalle 17 alle 18.30.
Il secondo modulo “Sperimentiamo i linguaggi del teatro” si svolgerà in presenza, a cura dei circuiti regionali aderenti. Coordina le conversazioni Claudia Chellini. Ciascun circuito organizzerà il secondo modulo sul proprio territorio e gli iscritti potranno scegliere in quale regione frequentarlo. Le attività formative avranno una durata complessiva di 16 ore e si terranno da febbraio a giugno. Il programma dettagliato sarà reso disponibile entro 15 febbraio 2023.
Pubblicato nella piattaforma Sofia del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il corso può essere seguito dai docenti della scuola come formazione in servizio (quindi i docenti hanno diritto all’esonero dal servizio, secondo le disposizioni vigenti e l’iniziativa rientra nell’obbligatorietà della formazione prevista dalla Legge 107/2015).
Il programma completo è disponibile al link https://bit.ly/3iyJJUC
Per iscriversi al corso è sufficiente compilare il form di iscrizione al link https://musica.indire.it/forms/index.php/388751?lang=it
A iscrizioni completate ciascun partecipante riceverà una mail di conferma con le indicazioni necessarie per frequentare il corso online. In caso di problemi tecnici scrivere a teatroascuola@indire.it – Info tel 055219851 (int 1 e 2)
Il corso nasce nell’ambito del Protocollo di intesa per la promozione nella scuola delle arti dello spettacolo tra l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE) e l’Associazione delle Reti Teatrali Italiane (A.R.T.I.), AGIS (Associazione Nazionale Italiana dello Spettacolo), Federvivo (Federazione dello spettacolo dal vivo) e grazie all’impegno di AMAT- Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Arteven Associazione Regionale per la promozione e per la diffusione del teatro e della cultura nella comunità venete, Ass.ne C.T.R.C. Teatro Pubblico Campano, ATER Fondazione – Circuito Regionale Multidisciplinare per L’Emilia Romagna, Associazione Circuito CLAPS, Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, Fondazione Piemonte dal Vivo; ACS Abruzzo Circuito Spettacolo;
Coordinamento Teatrale Trentino; ATCL Circuito Multidisciplinare del Lazio e Fondazione Toscana Spettacolo onlus, in qualità di capofila del progetto per A.R.T.I..
Info: www.teatropubblicopugliese.it