CORONAVIRUS: TRE DONNE DEL SUD HANNO ISOLATO IL VIRUS
Sono del sud le tre scienziate che hanno isolato il coronavirus allo Spallanzani di Roma: provengono da Sicilia, Campania e Molise.
Si tratta di Francesca Colavita, laureata in biologia applicata alla ricerca biomedica e specializzata in microbiologia e virologia all’università Sapienza di Roma, dalla dottoressa siciliana Concetta Castilletti, responsabile dell’unità virus emergenti dell’Istituto Spallanzani e dalla virologa Maria Rosaria Capobianchi.
Con loro hanno collaborato Fabrizio Carletti, esperto nel disegno dei nuovi test molecolari e Antonino Di Caro che si occupa dei collegamenti sanitari internazionali.
Una squadra, quella dello Spallanzani, che ha già fronteggiato la Sars, il virus Ebola, l’influenza suina, la chikungunya, e ha spesso operato direttamente in Africa, garantendo la funzionalità di un laboratorio all’avanguardia, impegnato 24 ore su 24 in questo genere di emergenze.
Un primato di competenza che, di fatto, è motivo d’orgoglio per un Sud che vede sempre più i suoi migliori cervelli in fuga verso altre realtà.