CORONAVIRUS IN PUGLIA, IL PAZIENTE 1 AVEVA AVVISATO DEL SUO RIENTRO ED ERA IN QUARANTENA
Il trentatreenne pugliese, ricoverato da ieri presso il reparto infettivi dell’ospedale Moscati di Taranto, aveva avvisato del suo rientro da Codogno e stava rispettando il periodo di quarantena. Ad annunciarlo, nella tarda serata di ieri, l’ex sindaco di Torricella, nonché medico e consigliere regionale, Giuseppe Turco.
“Dal 19 al 24 ha soggiornato a Codogno e da Codogno lo hanno tranquillizzato a ripartire per Torricella, rispettando la quarantena- ha spiegato Turco – ha raggiunto Torricella con il fratello ed ha allertato l’amministrazione e il sottoscritto, quando era asintomatico. Gli ho detto di stare in isolamento con la famiglia del fratello e di avvertirmi in presenza di sintomi, tranquillizzandolo per il giorno dopo. Alle 7 del mattino presentava febbre. Abbiamo contattato il 112 e il 118 ed è seguito il ricovero. Per il paziente, è stato rispettato in toto l’isolamento”.
L’ex sindaco di Torricella ha cercato di spegnere le polemiche scaturite dalla notizia del primo contagiato in Puglia aggiungendo: “Il sindaco è in contatto con le autorità preposte per le decisioni in merito. Il paziente l’ho sentito ed è asintomatico. Cerchiamo di superare la paura, senza allarmismi. A breve il direttore delle Malattie infettive del Moscati di Taranto sarà a Torricella per i tamponi da eseguire ai parenti del paziente”.
Nel frattempo, il presidente dla Regione Puglia Michele Emiliano, di concerto con il presidente della Provincia di Taranto, col sindaco di Taranto, col prefetto di Bari coordinatore dei prefetti pugliesi, con il direttore dell’ufficio scolastico regionale, ha disposto che, a partire da oggi, giovedì 27 febbraio, e sino a domenica 1 marzo, saranno effettuate le operazioni sanitarie di sanificazione di tutte le scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Taranto che, a tal fine, resteranno chiuse.