CORONAVIRUS: CALA A 0,62 L’INDICE RT DELLA PUGLIA
I dati del monitoraggio del Ministero della Salute, riferiti al periodo compreso tra l’8 e il 14giugno, parlano chiaro: il tasso di contagiosità nella nostra Regione cala dallo 0.94 della scorsa settimana allo 0,62 di questa. “La pandemia non è ancora finita – si legge nella nota dell’ISS – la situazione epidemiologica è estremamente fluida” .
Gli ultimi dati fotografano una situazione differente rispetto a quella di una settimana fa. Superiore al livello di guardia solo il Lazio con un indice pari a 1,12, mentre si registra un calo anche per la Lombardia. La Regione italiana più colpita dal Covid-19 cala dallo 0.9 della rilevazione precedente allo 0.82 attuale.
Una nota pubblicata dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute spiega i dati odierni: “Il quadro generale della trasmissione e dell’impatto dell’infezione da Sars-CoV-2 in Italia rimane a bassa criticità ma a livello nazionale, si osserva un lieve aumento nel numero di nuovi casi diagnosticati rispetto alla settimana di monitoraggio precedente.In alcune Regioni la circolazione di Sars-CoV-2 è ancora rilevante, bisogna mantenere una certa cautela perché la pandemia non è conclusa e la situazione epidemiologica è estremamente fluida