IL CORO POLIFONICO DI RUDA PROTAGONISTA DELLA RASSEGNA CORALE. DIRETTA SU RUVESI.IT DALLE 20.25
Si chiama “Insieme per la pace – Coralità sacra e profana” il concerto che questa sera sarà protagonista della quarta serata di “Canterò per sempre l’amore del Signore”, rassegna corale realizzata dall’Associazione Corale Polifonica “Michele Cantatore” con il patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Ruvo di Puglia, dell’Ascom Confcommercio, della Pro Loco Puglia.
Il protagonista della serata sarà il “Coro Polifonico di Ruda”. Diretto da Fabiana Noro, proporrà musiche di Cesnokov, Schubert, Gjeilo, Strauss, Whitacre, Sollima, Williams, Vangelis e Bonato. Accompagneranno il coro Ferdinando Mussutto (pianoforte), Riccardo Pes (violoncello), Gabriele Rampogna (percussioni) e Sebastiano Zorza (fisarmonica). Il Polifonico è stato invitato dopo la pubblicazione del Cd “Radici” da parte della Feniarco: molti cori del Sud non conoscevano il Polifonico, che grazie a questa pubblicazione si è fatto così apprezzare anche nel Meridione d’Italia.
Il Coro Polifonico di Ruda, costituitosi negli anni Trenta del XX secolo e ri-fondato nel 1945, ha tenuto concerti in tutto il mondo: dagli Stati Uniti all’Argentina, dal Canada alla Mongolia, dalle Filippine alla Russia, dal Portogallo alla Bulgaria, dalla Norvegia alla Grecia ad altri paesi europei.
Riconosciuto dalla regione Friuli-Venezia Giulia “ente di particolare rilevanza artistico-musicale”, il Coro Polifonico di Ruda si è fatto apprezzare in questi decenni per aver proposto al pubblico programmi esclusivi, di rara esecuzione, spesso frutto di approfondite ricerche d’archivio alle quali collabora uno staff di apprezzati docenti del Conservatorio “Jacopo Tomadini” e dell’Università di Udine.
Diretta streaming sul nostro portale a partire dalle ore 20.25.