CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO: OGNI UOMO FERITO E' ANCHE PIU' UMANO
La diocesi di Molfetta, Giovinazzo, Ruvo e Terlizzi conclude l’anno 2014/15, incamminandosi verso il quinto convegno ecclesiale di Firenze, con il consueto Convegno Pastorale Diocesano di mercoledì 24 giugno, alle ore 19:00 presso l’Auditorium “Regina Pacis” della parrocchia Madonna della Pace, a Molfetta.
Tutti gli Operatori pastorali – sacerdoti, religiosi e laici, ma anche ciascuna persona interessata – sono invitati a partecipare per condividere un momento di riflessione.
Il tema del discorso di mercoledì sarà “l’uomo ferito” delle povertà e delle periferie umane, non per accettare una visione vittimistica e, forse, pessimistica dell’umano. Piuttosto per ricordare che “(…) Ogni uomo ferito, reietto, rifiutato, emarginato, scartato, è anche “più uomo”, abbracciato nella figliolanza del Figlio, vivificato dal suo stesso Spirito che torna a gridare gioioso nel cuore di molti (…)».
Dopo l’introduzione del Vescovo Mons. Luigi Martella, questa prospettiva sarà oggetto di relazione della Professoressa Annalisa Caputo, docente e ricercatrice in Filosofia teoretica, incaricata del Corso di “Linguaggi della filosofia” (Università degli Studi di Bari) e delegata regionale della Puglia al Comitato preparatorio del Convegno Ecclesiale di Firenze.