Convegno diocesano e lettera pastorale del Vescovo Domenico Cornacchia
L’anno pastorale 2016-2017 prende avvio con il convegno diocesano che si svolgerà nei giorni 21-22 settembre, dalle ore 19 alle 21, presso l’Auditorium “Regina Pacis” della parrocchia Madonna della Pace, in Molfetta. É un appuntamento necessario per tutta la Comunità diocesana per porre insieme i contenuti e le tappe da percorrere; ancora più importante lo è quest’anno perchè il primo momento di discernimento che la Diocesi compie con il Vescovo Domenico.
Ai Parroci è richiesto di prenotare il numero di lettere pastorali necessarie per la propria parrocchia.
- Annunciare: ricentrare il cammino della chiesa diocesana sull’Annuncio di Gesù Cristo morto, sepolto e risorto. Un annuncio che diventa azione ed è rivolto a tutti, è capace di leggere la storia della chiesa e del mondo, si fa accoglienza e condivisione, diventa proposta di salvezza.
- la gioia del Vangelo: La Parola Dio deve diventare il contenuto, l’Incarnazione, il metodo di ogni progetto e azione pastorale. La catechesi porterà all’incontro con Gesù di Nazareth; ogni celebrazione farà vivere e pregustare la gioia del Risorto trasfigurato; la carità spingerà ad ogni prossimità con il Cristo presente in ogni persona.
- in famiglia: la gioia unita all’impegno di lavorare con e per la famiglia porta la chiesa diocesana a considerare la famiglia primo soggetto pastorale e altresì suo principale destinatario. Abitando la famiglia e condividendone i suoi luoghi, la Chiesa intende far riscoprire ad essa la sua vocazione e la sua missione.