CONVEGNO ANFAD “ADOZIONE E SCUOLA: IL PREZIOSO RUOLO DEGLI INSEGNANTI PER UN INSERIMENTO POSITIVO DEL MINORE”
Il giorno 20 maggio 2023, dalle ore 17.00, presso l’auditorium dell’Istituto Sacro Cuore di Ruvo di P. sito in corso A. Jatta, 19, si terrà un importantissimo convegno organizzato dal 2° Circolo Didattico “San Giovanni Bosco” in collaborazione con ANFAD Puglia (Associazione Nazionale Figli Adottati) e con il morale patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia.
Si affronterà la tematica legata alle adozioni e al ruolo della scuola per una migliore integrazione dei bambini adottati, per approfondire la figura del minore inserito nel contesto classe e le implicazioni pratiche proprie del percorso scolastico.
Dopo i saluti istituzionali dell’Amministrazione Comunale e della Dirigente Scolastica Prof.ssa Gabriella Colaprice, interverranno Maria Vurchio, psicologa e psicoterapeuta, giudice onorario del Tribunale per i Minorenni di Bari – Equipe Adozione, e Michele Corriero, pedagogista e ricercatore presso l’Università degli Studi “Aldo Moro”, presidente comitato UNICEF di Bari e già giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Bari – Equipe Adozione.
Seguirà la testimonianza delle referenti per il corpo docenti del 2° Circolo Didattico, chiamate a raccontare la loro esperienza in termini di risorse, buona volontà, ascolto reale e assenza di pregiudizio alcuno riguardo alle storie degli studenti incontrati durante la loro carriera.
Nel pomeriggio del 20 maggio p.v. l’accesso all’auditorium dell’Istituto Sacro Cuore sarà consentito dalle ore 17.00 alle ore 17.30.