CONTO ALLA ROVESCIA PER IL FESTIVAL TALOS. SI COMINCIA DOMENICA 3 SETTEMBRE
Conto alla rovescia per il Festival Talos. Si comincia con l’anteprima domenica 3 settembre che si terrà sul Sagrato della Cattedrale per quattro serate gratuite, dedicate alle esperienze musicali del territorio che si mescoleranno e contamineranno a vicenda.
“Un’ottima occasione – fanno sapere gli organizzatori – per osservare i particolari della facciata del monumento simbolo della città, tradizionalmente datato tra la fine del XII e gli inizi del XIII secolo e costruito sulle rovine della precedente Cattedrale, crollata per un terremoto. Il portale centrale, decorato secondo i canoni dello stile romanico pugliese, è sormontato da quattro archi concentrici decorati con bassorilievi rappresentanti gli emblemi dei quattro evangelisti, i dodici apostoli, gli angeli reggituribolo, tutti convergenti nella figura centrale del Cristo, accanto al quale figurano Giovanni Battista e la Vergine in atto di supplica“.
Questi gli appuntamenti in programma per quel che concerne l’anteprima del Talos:
Domenica 3 settembre alle ore 20.00, concerto per Antonio Summo con l’Apulia’s Junior Band di Pino Caldarola e Bembè Percussion Ensemble Dýnamai di Tommaso Scarimbolo ospite Andrea Gargiulo Produzione #Talos musica.
Lunedì 4 alle ore 20, orchestra della Scuola Media Monterisi di Bisceglie a cura di Vincenzo Mastropirro, Domenico Bruno, Salvatore Barile, Antonio Cucumazzo, Antonio Cavallo, Alfonso Mastrapasqua, Teresa Dangelico, Daniela Zurlo, Mauro Altamura, Lucrezia Orlando, flash mob con giovanissimi danzatori a cura di Compagnia Menhir.
Martedì 5 alle ore 20, Junior Band del Conservatorio Piccinni di Bari diretta da Donato Semeraro #Talos musica
flash mob con over 65 a cura di Compagnia Menhir.
Mercoledì 6 alle ore 20, Ensemble di Trombe della Scuola Media di Bari Massari-Galilei diretto da Rocco Caponio, Complesso Bandistico Atellano diretto da Pasquale Di Muro (coproduzione con l’Associazione Il Vecchio Sassofonista), flash mob con bambini a cura di Compagnia Menhir.