CONSORZI BONIFICA: SCONCERTANTE RISULTATO COMMISSIONE INDAGINE; DOPO 7 MESI TUTTO AL PUNTO DI PARTENZA
A distanza di 7 mesi dall’insediamento (11 aprile 2016) della commissione consiliare d’inchiesta sui consorzi di bonifica commissariati, non è stata fatta chiarezza alcuna circa le presunte opere realizzate dai 4 consorzi di bonifica commissariati Terre d’Apulia, Arneo, Ugento Li foggi e Stornara e Tara, mentre gli agricoltori nelle campagne sono stati chiamati a pagare per benefici mai realmente ricevuti.
“Pur apprezzando l’impegno del Presidente e dei consiglieri, gli esiti dell’attività di indagine della Commissione consiliare regionale – denuncia il Direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti – risultano oltremodo improduttivi. E’ del tutto evidente che non sono arrivate le risposte necessarie e i contribuenti saranno costretti a continuare da soli la loro battaglia per dimostrare di non aver ricevuto benefici. Poco conta il dibattito in punta di fioretto – conclude Corsetti – portato avanti dalle forze politiche in Consiglio regionale, dato che è stata persa l’unica occasione per fare chiarezza”.
Alberi e canneti nei canali di scolo, tombini nelle aziende agricole ostruiti, lavori avviati e mai completati sono solo alcuni dei misfatti denunciati da Coldiretti Puglia che ha raccolto prove fotografiche ad hoc, mentre i contribuenti sono stati chiamati a pagare i ruoli 2014, calcolati sulla scorta di un elenco di opere che la passata gestione commissariale ha dichiarato di aver completato ed evidentemente in alcuni casi ciò non corrisponde al vero.