CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 MAGGIO: IL FOCUS SUI PRELIMINARI
Martedì 12 maggio, dopo tre mesi di assenza, è tornato a riunirsi il Consiglio Comunale. I consiglieri, a causa dell’emergenza Coronavirus, hanno potuto prendere parte alla seduta in videoconferenza, secondo quelle che sono le modalità indicate nel Decreto del Presidente del Consiglio prot. n.8266 del 15 aprile 2020.
Effettuato l’appello dei presenti, si è proceduto ad affrontare alcune questioni preliminari.
A prendere la parola per primo è stato il consigliere d’opposizione Piero Paparella il quale ha evidenziato che molte delle note da lui presentate assieme al consigliere Damiano Binetti sono rimaste inevase. L’ultima, in particolare, indirizzata al Segretario Generale con successiva richiesta di riscontro, risale al 17 febbraio 2020.
E’ seguito l’intervento del consigliere Giovanni Mazzone il quale ha sottolineato l’opportunità che, in futuro, il Consiglio Comunale torni a riunirsi in altro modo, anche utilizzando, eventualmente, delle sale più ampie e con l’obbligo di indossare la mascherina. La modalità da remoto, secondo lo stesso, rende oltremodo difficoltoso, e a volte impossibile, seguire i diversi interventi che si susseguono nel corso della seduta, anche per coloro che andranno, di seguito, a redigere il verbale della stessa. Il consigliere in parola ha proceduto, poi, ad effettuare alcune segnalazioni: la prima di esse riguarda la mancanza di segnaletica in Via Caduti di Tutte le Guerre, in entrambe le estremità della strada, la seconda inerisce Via Professor Vincenzo Lorusso e Vico I Monsignor Taccone dove la presenza di grandi cumuli di terra sul manto stradale, oltre alla solita erba da rimuovere, rendono difficoltoso il transito della autovetture, infine, la terza, concerne l’area comunale sita in Via Fenicia la quale, versando in una condizione di totale degrado, necessità di un’urgente pulizia.
E’ stata, poi, la volta del consigliere di maggioranza Antonio Mazzone il quale, differentemente dal consigliere Giovanni Mazzone, ha ringraziato chi si è adoperato per render possibile l’utilizzo della modalità da remoto per riunire, ad ogni modo, il Consiglio comunale. Il consigliere in quota “Sinistra Ruvese” ha sottolineato, infatti, che a fronte dell’incertezza di quella che sarà la situazione che ci si troverà a vivere nei prossimi mesi a causa dell’andamento dell’epidemia, sarebbe auspicabile, invece, potenziare tale sistema.
Si è passati, poi, ad affrontare la problematica relativa alle operazioni di taglio di alcuni alberi in prossimità delle pendici dei cavalcavia lungo la Strada Provinciale 231. Mazzone ha reso noto all’Assise di come il primo cittadino abbia già provveduto a mettersi in contatto con la Città metropolitana la quale, dal canto suo, si è mostrata molto disponile. Nei giorni scorsi, è stato riferito, vi è stato anche un ulteriore incontro con il tecnico che segue i suddetti lavori il quale ha fornito tutte le spiegazioni necessarie. Mazzone, quindi, ha sottolineato come, lungi dall’essere un taglio indiscriminato di alberi, le operazioni poste in essere sono legate a motivi sicurezza. In primis sicurezza stradale, alcune norme del codice della strada impongono, infatti, di tagliere alberi che, invadendo la carreggiata, risultano essere di intralcio alla circolazione. Inoltre, molti di quegli alberi, crescendo, hanno finito per avvolgere totalmente i cavi aerei di fibra. Per tale motivo è risultato necessario procedere al taglio dei rami. Infine, le operazioni in parola si sono rese necessarie anche per problemi di igiene. Pulendo la zona di sottobosco, ha riferito il consigliere, si è avuto modo di riscontrare grandi quantità di rifiuti depositati in loco da chi ha scarso senso civico. Tuttavia, Mazzone ha rappresentato all’Assise di aver chiesto al Sindaco Chieco di interloquire nuovamente con la Città metropolitana, chiedendo, altresì, di accordarsi con il biodistretto per i successivi interventi, in modo da non limitarsi a subire tali interventi ma di coordinare insieme gli stessi, al fine di avere rispetto sia delle norme sicurezza ma anche del nostro patrimonio.
Il Sindaco, dal canto suo, ha evidenziato che a causa dell’emergenza legata alla diffusione del Covid-19, molte sono state le attività che hanno dovute esser bloccate in questo periodo e che, pian piano, stanno gradatamente riprendendo.
Infine, i consiglieri di opposizione MariaTiziana Rutigliani e Damiano Binetti ha colto l’occasione del Consiglio per porgere il loro benvenuto alla nuova Assessora alle Attività Produttive, Luciana di Bisceglie.