Conferenza stampa di presentazione della Marcia nazionale per la Pace in programma il 31 dicembre a Molfetta
Si terrà questa mattina alle ore 11.30 presso il Museo diocesano di Molfetta (stradina adiacente la Cattedrale), la conferenza stampa di presentazione della Marcia Nazionale per la Pace in programma il 31 dicembre.
É stato diramato martedì 15 dicembre 2015, il messaggio del Santo Padre per la 49^ Giornata mondiale della Pace che si celebrerà il prossimo 1° gennaio 2016.
«Dio non è indifferente! A Dio importa dell’umanità, Dio non l’abbandona! – esordisce Francesco nel messaggio, e prosegue – All’inizio del nuovo anno, vorrei accompagnare con questo mio profondo convincimento gli auguri di abbondanti benedizioni e di pace, nel segno della speranza, per il futuro di ogni uomo e ogni donna, di ogni famiglia, popolo e nazione del mondo, come pure dei Capi di Stato e di Governo e dei Responsabili delle religioni». Tante e profonde le sollecitazioni che il Papa offre al mondo intero con la speranza convinta che «il 2016 ci veda tutti fermamente e fiduciosamente impegnati, a diversi livelli, a realizzare la giustizia e operare per la pace. Sì, quest’ultima è dono di Dio e opera degli uomini. La pace è dono di Dio, ma affidato a tutti gli uomini e a tutte le donne, che sono chiamati a realizzarlo.»
Sarà questo messaggio il filo conduttore della prossima marcia nazionale per la pace, organizzata dall’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro, Caritas Italiana, Pax Christi, Azione Cattolica Italiana, che avrà luogo nella diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo- Terlizzi, nell’anno in cui ha fatto un passo avanti il processo di beatificazione di don Tonino Bello che ne fu vescovo, a 23 anni dalla memorabile marcia da lui guidata a Molfetta, appena tornato da Sarajevo e a pochi mesi dalla sua morte. Numerose e significative le testimonianze e gli interventi previsti.
Interverranno: S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti, Vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, Presidente nazionale di Pax Christi; Mons. Ignazio De Gioia, Amministratore diocesano di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo- Terlizzi; Dott.ssa Paola Natalicchio, Sindaco di Molfetta; Don Beppe de Ruvo, Responsabile del comitato organizzatore della marcia.