CONFCOMMERCIO HA PRESENTATO LA CONVENZIONE "CONFCOMMERCIO CARDIOPROTETTA"
Il Decreto del 24 aprile 2013 (legge Balduzzi) ha stabilito quali siano i soggetti tenuti a dotarsi di un defibrillatore portatile.
E’ consigliata la dotazione degli apparecchi anche a strutture in cui vi sia particolare affluenza di pubblico.
La presenza di un dispositivo salvavita, presso gli esercizi commerciali, è segno di sensibilità ed attenzione per la salute e la sicurezza dei collaboratori e dei clienti.
La tempestività dell’intervento, in caso di arresto cardiaco, è la sola possibilità di salvare la vita della persona colpita e deve avvenire entro un limite massimo di 5 minuti.
Non sempre, tuttavia, è possibile un immediato intervento del personale sanitario ed è importante essere in possesso degli strumenti necessari ad un’azione immediata.
Per agevolare ed incrementare la diffusione degli apparecchi per la defibrillazione
Confcommercio provincia di Bari – BAT ha stipulato la convenzione “CONFCOMMERCIO CARDIOPROTETTA” presentata lunedì 21 novembre 2016 presso la Camera di Commercio C.so Cavour, 2 a Bari.
L’accordo, aperto a tutti gli associati Confcommercio ed ai Sindacati rappresentativi delle categorie maggiormente interessate (stabilimenti balneari, locali da ballo, bed & breakfast,ristoranti, bar, alberghi, società di organizzazione eventi), prevede condizioni di vendita, e post vendita, agevolate per l’acquisto del defibrillatore.
E’, inoltre, previsto un corso di formazione specialistico relativo all’utilizzo delle apparecchiature.
Uno dei promotori dell’iniziativa è stato il dott. Vito D’Ingeo, tra le altre cariche, anche presidente dell’Ascom Ruvo.