CONFABULARE – LIBRI FUORI DAGLI SCAFFALI 2018/19: PARTE LA NUOVA EDIZIONE
Lunedì 26 novembre, alle ore 17,00 nella Pinacoteca Comunale di Ruvo di Puglia (BA), in Viale Madonna delle Grazie, 2 si svolgerà la presentazione al pubblico della nuova edizione della manifestazione.
Studenti, docenti e tutti gli appassionati della lettura avranno occasione di conoscere il team organizzativo, gli attori e animatori, i momenti salienti del progetto, gli autori coivolti (con i loro contributi video) e le iniziative collaterali che coinvolgeranno ragazzi e adulti da febbraio a maggio 2019, nel nome della promozione della lettura.
Gli autori coinvolti dal progetto per la prossima edizione rappresentano il gotha della letteratura italiana per ragazzi e young adults: Daniele Nicastro, Cristiano Cavina, Marco Magnone, Manlio Castagna, Paola Zannoner, Sabina Colloredo, Annalisa Strada, Tommaso Percivale, Luigi Ballerini.
“Confabulare” è un progetto nato dall’idea di soggetti diversi operanti nel campo dell’editoria e della cultura. L’ “Associazione Culturale Calliope”, la “Libreria l’Agorà-Bottega delle Nuvole”, il “Teatro Comunale” di Ruvo di Puglia e la “Fondazione Vincenzo Casillo”, da sette anni propongono nelle scuole della provincia di Bari e Bat questa iniziativa annuale, nata con l’obiettivo di promuovere la lettura tra le fasce più giovani della popolazione, attraverso un approccio innovativo che favorisca la partecipazione dei lettori con strumenti ludici e creativi (arti figurative, teatro e musica) rendendoli veri protagonisti del processo. Elementi qualificanti del progetto sono: l’iniziativa “Adotta l’Autore a Scuola” e la “Gara di Lettura” che sollecitano la partecipazione delle classi ed il coinvolgimento attivo dei ragazzi partecipanti. Per l’edizione 2018-2019 sono coinvolte più di 80 scolaresche provenienti da 9 diversi Comuni, per un totale di più di 1800 ragazzi, dai 9 ai 16 anni.
Ulteriori info su Facebook Confabulare e www.confabulare.it