CONCORSO SCOLASTICO PER IL LOGO DEL CENTENARIO DEGLI “OTTO SANTI”
Cento anni dalla commissione e realizzazione del gruppo statuario e la istituzione del Corteo Processionale degli “Otto Santi, cade in occasione della Pasqua 2020 nel giorno del giovedì Santo, dedicato storicamente per la Città di Ruvo di Puglia a tale rito processionale e la sua rappresentazione.
In occasione di questa Celebrazione Straordinaria, la Confraternita della Opera Pia di San Rocco, depositaria della statua e del Rito Processionale, ha predisposto un bando per un concorso di idee al fine di progettare il marchio (logotipo) dedicato all’evento di carattere eccezionale, cui si è affiancato anche un concorso letterario per brevi componimenti.
Il bando è aperto esclusivamente agli studenti delle classi III^ (per il logo) e II^ (per quello letterario) dell’Istituto Secondario di Primo Grado “Carducci-Cotugno-Giovanni XXIII”.
La Confraternita e il suo Comitato Organizzatore intende così acquisire una proposta ideativa da utilizzare quale “simbolo distintivo” della ricorrenza centenaria e che sarà oggetto di premio secondo le disposizioni che il bando indica, disciplinando i termini e le modalità di svolgimento del concorso.
Lo studio e la realizzazione del marchio (logotipo) dovrà riassumere in maniera chiara l’argomento guida del Centenario con particolare riguardo alla identità di sodalizio proprio della Confraternita.
Il marchio (logotipo) a progettarsi dovrà essere originale, innovativo e inclusivo, rispecchiando così le proposizioni a fondamento della Congregazione sin dalla sua istituzione.
Questo significa che deve “saper parlare” a tutti, in modo chiaro e coinvolgente, trasferendo un approccio positivo e moderno al grande tema della solidarietà, della comunione di intenti.
A titolo di riferimento sono stati indicati una serie di vocaboli che sinteticamente richiamano i caratteri fondamentali dello spirito e della azione del Sodalizio; questi sono: collaborazione _ generosità _ passione _ assistenza _ soccorso.
Idee in movimento per un grande appuntamento.