CONCORSO MIGLIOR PRESEPE SOCIAL PRO LOCO: I VINCITORI
Non poteva mancare anche quest’anno, nonostante tutto, l’immancabile appuntamento della premiazione per il miglior presepe ruvese. L’evento, organizzato dalla Pro Loco della città, non potendo essere svolto in chiesa come da anni a questa parte, ha preso luogo in una location inedita: sulla piazzetta antistante l’infopoint della stessa Pro Loco e, soprattutto, senza il tradizionale concerto dell’Epifania. La diretta sulla pagina Facebook della stessa associazione ha dato il benvenuto a questa insolita edizione 2021 presentata dal presidente della Pro Loco Rocco Lauciello, avendo sullo sfondo proprio la Natività che la Pro Loco realizza tradizionalmente. Il presidente ha colto l’occasione per evidenziare l’importanza di questo evento che va al di là do ogni competizione bensì, annualmente, unisce scolaresche, famiglie, bambini e anziani, che dà vita alla creatività dei cittadini. Quest’anno, tra l’altro, un’ala della premiazione ha visto partecipi anche cittadini fuori regione e di altre città. Lauciello ha concluso poi augurando a tutti un buon anno e un invito alla lettura tramite i premi che saranno proprio alcuni volumi editi dalla Pro Loco stessa, così da incentivare la conoscenza e la lettura.
Così come ha ricordato Antonello Olivieri, ogni partecipante della premiazione deve considerarsi vincitore per quel senso di comunità che si è riusciti a creare oltre i distanziamenti e grazie alla disponibilità della rete. Il ringraziamento infine va a chi ha partecipato e alla giuria che ha valutato ogni peculiarità e messaggio racchiuso in ogni presepe. Seguono i vincitori.
CATEGORIA PARROCCHIE. Hanno partecipato le parrocchie di S. Michele Arcangelo e e di S. Domenico. A entrambe la Pro Loco ha conferito una menzione speciale che vuole essere riflesso e invito per future partecipazioni da parte delle altre parrocchie.
CATEGORIA SCUOLE. 1° Circolo Giovanni Bovio che ha realizzato con alunni e insegnanti il simbolo della famiglia cristiana.
CATEGORIA FUORI REGIONE. 3° POSTO: Morelli Francesco (Amantea); 2° POSTO: Rondanini Davide (Potenza); 1° POSTO: Mitidieri Domenico (Trebisacce).
MENZIONI SPECIALI PER PRESEPI DI RUVO: Al piccolo Luigi Fracchiola, al sig. Cleto Di Terlizzi e a Lorenzo Misino
MENZIONE SPECIALE NON RUVESE: Lauciello Salvatore (Corato)
1° POSTO PRESEPE NON RUVESE: Raco Angelo (Giovinazzo)
MIGLIOR PRESEPE SOCIAL PER I CITTADINI RUVESI: 3° POSTO: Bianca Roselli; 2° POSTO: Camerino Francesco; 1° POSTO: Michelangelo Cantatore. Quest’ultimo, presepe vincitore, è premiato per l’originalità: la Natività posta in un tronco d’albero e l’intero complesso collocato in una vanella, strada pubblica allestita e decorata da questo presepe (vedi foto).
I premi saranno inviati per posta o ritirati presso la sede locale della Pro Loco per i più vicini. I partecipanti verranno contattati privatamente dalla segreteria organizzativa per concordare modalità di spedizione o di ritiro sia del premio che dell’attestato di partecipazione.
Sulla pagina Facebook Pro Loco UNPLI Ruvo di Puglia sono pubbliche le foto dei presepi di tutti i partecipanti.