CONCORSO DELLA PRO LOCO “MIGLIOR PRESEPE”: L’ELENCO DEI VINCITORI
Il racconto della Pro Loco riguardante la serata di domenica 29 gennaio, nella quale l’associazione ha premiato i vincitori del Concorso il “Miglior Presepe – Natale 2016”.
Proclamati nella serata di domenica 29 gennaio 2017, nella chiesa dei SS. Medici, insolita cornice architettonica che per la prima volta ha ospitato la cerimonia, i vincitori del Concorso Miglior Presepe – Natale 2016.
La commissione ha indicato i presepi vincitori per le diverse categorie di partecipanti, sottolineando la grande qualità delle opere in concorso che hanno rappresentato, in maniera variegata e qualificata, l’evento cardine del Cristianesimo quale è la nascita di Gesù.
CATEGORIA CHIESE E PARROCCHIE:
Primo posto – chiesa del Carmine
Secondo posto – chiesa di San Michele Arcangelo
Terzo posto – chiesa di San Domenico
Menzione speciale assegnata alla chiesa dei SS. Medici
CATEGORIA SCUOLE E ASSOCIAZIONI:
Primo posto – Classi quinte sezz. A-B-C del 2° Circolo “S. G. Bosco”.
Secondo posto – Classi terze del 1° Circolo Didattico “Giovanni Bovio” in collaborazione con l’Associazione Onlus “NoixVoi”. Terzo posto – Scuola Materna Statale “Francesco Rubini”;
CATEGORIE FAMIGLIE:
Primo posto – Vincenzo Lorusso
Secondo posto – Michelangelo Cantatore
Terzo posto – Salvatore Fiore
Menzioni speciali assegnate a Cleto Di Terlizzi, Sabrina Vendola, Amalia Marinelli e Massimiliano De Silvio.
L’iniziativa promossa come da tradizione dall’Associazione Turistica Pro Loco si è avvalsa del patrocinio dell’Amministrazione Comunale in particolar modo dell’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione e del Comitato Unpli Puglia.
Il positivo consenso costituisce quindi un incoraggiamento per future e maggiori adesioni in modo da poter alimentare la grande tradizione dei presepi a Ruvo di Puglia e al fine che la città riesca sempre a dare il volto migliore di sé, a valorizzare l’ingente patrimonio di fede e civiltà di cui i ruvesi sono depositari, e affidare alle generazioni future le solide basi sulle quali avviare nuove e stimolanti esperienze.
La serata è stata allietata dal Concerto a cura del coro “Perfetta Letizia”. Il coro, ha ripercorso con il canto e la meditazione il cammino che, a partire dall’avvento, rivive la nascita di Gesù e la sua manifestazione.
La Pro Loco desidera ringraziare tutti i partecipanti e chi, a vario titolo, si è impegnato alla buona riuscita dell’iniziativa, in particolare: le autorità; il parroco, i relatori, gli iscritti che hanno aderito con entusiasmo, i volontari, i responsabili delle segreterie e della comunicazione a supporto dell’iniziativa.