CONCLUSO IL CONCORSO “EUTERPE”
Durante la serata si sono esibiti i vincitori della sezione pianoforte, valutati da una giuria guidata dal pianista Roberto Cappello e composta da Gloria Campaner, Giuseppe Campagnola, Maurizio Matarrese, Margherita Porfido, Grazia Salvatori e dal direttore artistico De Santis. Sul palcoDonatella Anelli, Claire Wang, Yuriko Hara, Polina Sasko, Lazar Torbica, Kiana Reid, Raimu Satoh, Maria Sintamarian e il coro Juvenes Cantores diretto da Luigi Leo con Giancarlo Di Renzo al pianoforte.
Partito lunedì 15 ottobre, il concorso ha coinvolto complessivamente oltre 200 musicisti provenienti da tutta Italia e da Cina, Giappone, Corea del Sud, Russia, Ucraina, Repubblica Ceca, Polonia, Francia, Ungheria, Austria, Croazia, Germania, Inghilterra, Olanda, Israele, Brasile. Mentre la seconda settimana del concorso è stata interamente dedicata alla sezione pianoforte, nella prima settimana si sono esibiti i partecipanti delle sezioni canto, fisarmonica,musica da camera e archi. I vincitori – Nicola Sportelli, Yekatherina Chepeleva, le formazioni in duo (Nobara Nishikawa/Kei Endo e Maria Walczak/Jan Walczak) e in trio (Anastasia Andreeva, Andreev Artem, Reznikov Prokhor), Chika Hayase, Annastella Gibboni, Artem Andreev, la piccola Aurora Laera, Maja Uzarska, Yanir Eldorot, Maria Teresa Salvemini, Claudia Giorgio, Andrea Salutari e l’Orchestra “Archetti Stravaganti” – sono stati protagonisti della serata di domenica 21 ottobre, valutati dalla dalla presieduta da Teresa Procaccini e composta Ivano Battiston, Oleg Vereshchagin, Sara Allegretta, Michele Porcelli, Francesco Montaruli, Cianbattista Ciliberti, Franco Mezzena, Giovanni Pelliccia e Francesco De Santis. La novità di quest’anno è stata infatti la realizzazione di tre concerti (15, 21 e 28 ottobre). Quella di apertura con Domenico Balducci e Rosario Mastroserio con un programma interamente dedicato ai tanghi e alle composizioni del musicista argentino Astor Piazzolla e le due riservate ai vincitori delle varie sezioni che hanno conquistato le borse di studio previste per circa 9mila euro e la possibilità di tenere concerti offerti da importanti istituzioni italiane e straniere. Il teatro ha anche ospitato Nmrphs, personale diGregorio Sgarra con una performance di Giuseppe Mintrone promossa da CoArt Gallery a cura di Alexander Larrante con contributo critico di Nicola Zito e la Mostra di Liuteria del Maestro Bruno di Pilato. Il Concorso ha accolto anche una troupe guidata da Lorenzo Taidelli, direttore editoriale di Classica Portrait, casa di produzione specializzata nella realizzazione di video professionali per la musica classica, che racconterà Euterpe su Sky Classica Hd (Canale 136).
Euterpe è organizzato con la collaborazione di Regione Puglia, Comune di Corato, Europarc, Parco Nazionale dell’Alta Murgia, E-Venti del parco, Fondazione Puglia, Rotary Club Corato e con il sostegno di numerosi partner privati. Info 3477169348 – www.concorsoeuterpe.it