A conclusione dell’inchiesta sulla tratta la poesia di Palumbo: “Sul ciglio della strada”
Si conclude domenica 21 gennaio l’inchiesta di Luce e Vita sulla tratta per lo sfruttamento della prostituzione. Tre paginoni, nelle prime tre domeniche di gennaio, per sensibilizzare su una questione di cui sono complici tutti coloro che, ragazzi e adulti, forse ignari, contribuiscono a schiavizzare soprattutto le ragazze nigeriane molto presenti sulle strade del nostro territorio. Con la collaborazione delle operatrici di Oasi 2, abbiamo messo in rilievo le storie di vita, i dati quantitativi del fenomeno, le tipologie di “utenti” e le opportunità di liberazione messe in atto dall’Unità di Strada; il viaggio che compiono dalla Nigeria all’Europa, passando dalla Libia, e le violenze che subiscono; la legge in vigore. Abbiamo anche indicato link a documentari, film e libri che offrono ulteriori spunti di riflessione.
Abbiamo pensato di affidare alla poesia il tentativo di interpretare i sentimenti delle “nostre sorelle”, schiave sulle nostre strade.
Il testo di Gianni A. Palumbo, declamato in video da Tania Adesso, sarà riprodotto anche in inglese (traduzione di Lucia Sallustio) su dei cartoncini, affidati agli Operatori di Oasi2 per donarli alle ragazze, durante gli incontri dell’Unità di strada. Quasi una delicata carezza per dir loro che siamo dalla loro parte, mai più complici della loro schiavitù.