STASERA CONCERTO “SUB UMBRA CRUCIS” DELLA BASILIO GIANDONATO
La Confraternita Purificazione Addolorata e il Complesso Bandistico “Basilio Giandonato-Città di Ruvo di Puglia” vi invitano al 35° Concerto di Marce Funebri che avrà luogo mercoledì 5 Aprile , alle ore 19.30, nella Chiesa di San Domenico.
Un Concerto giunto alla 35^ edizione, un appuntamento fisso che avvia i riti della settimana santa rubastina.
Tema dell’edizione 2017 è Sub Umbra Crucis.
Sub Umbra Crucis ossia Sotto l’Ombra della Croce, il simbolo cristiano sotto il quale ogni uomo affronta le quotidiane difficoltà della vita traendo dalla stessa la forza per proseguire l’umano cammino e trovando “protezione” proprio sotto sua la ombra.
Sub Umbra Crucis è altresì una marcia funebre del maestro Rocco Di Rella.
La composizione ultimata a marzo del 214 e’ stata eseguita per la prima volta nell’ Aprile dello stesso anno nella cattedrale di Mottola (TA) dove si è svolta la finale del prestigioso concorso di composizione nazionale di musiche della passione e rappresentando la Puglia e le sue cultura musicale nella serata di premiazione.
Negli anni il concerto ha subito numerose variazioni artistiche tali da non appiattirne l’essenza ma alcuni aspetti rimangono immutati, senza subire il trascorrere del tempo: la chiesa di San Domenico, il simulacro di Maria SS. Desolata (al quale il concerto è dedicato), il mercoledì antecedente lo svolgimento del corteo processionale della Desolata e la marcia funebre “Desolata” del maestro Basilio Giandonato.
Il programma:
“Vivo Cordoglio” altresì “numero 22” di Alessandro Amenduni;“Una lacrima sulla tomba di mia madre” altresì “numero 16” di Amedeo Vella; “Pietà Signore” di Alessandro Stradella -arrangiamento per banda di Rocco Di Rella-;”Sub Umbra crucis” di Rocco Di Rella; “Preghiera alla Vergine Addolorata” di Rocco di Rella; “Triste Ricordo” altresì “27” di Alessandro Amenduni;“La Desolata”di Basilio Giandonato.
Concerto Bandistico Basilio Giandonato Città di Ruvo di Puglia:
Conosciuta in città come “Banda Comunale” e’ l’erede vero e proprio della banda costituitasi in seno a quella che è stata la scuola di musica comunale.
Il complesso, primo per numero di impegni svolti a Ruvo, continua a svolgere la propria opera, specializzandosi nell’ambito più tradizionale e offrendo la possibilità soprattutto a non professionisti e giovani musicisti la possibilità di fare musica.
La banda “Giandonato” dal 1986 è diretta dal maestro Rocco Di Rella e consta di quaranta elementi tutti ruvesi.
La capacità della banda di sfornare sempre nuove generazioni di bandisti, e costituente il “primo gradino” in una sorta di vivaio, è finalizzata alla crescita dei giovani ruvesi, anziché ricorrere e rincorrere musicisti provenienti dalle città limitrofe.
Questa particolarità valorizzando “ruvese” e “bandista” fa si che la tradizione bandistica rubastina sopravviva e rimanga legata alla BANDA e NON alle singole persone.