CONCERTO DI TINA GIOVANNA DELL’ORCO E GRAZIA SALVATORI: COMINCIA IL “WANDA LANDOWSKA”
Ad affermare la bellezza come unica speranza per la salvezza del mondo, ci si aggrappa alla particolarità del Festival “Wanda Landowska”. La sua essenza verte attorno alla voglia di sperimentazione e di investire sui talenti in età giovanile.
Giunto all’undicesima edizione il Festival, alla nona il Concorso, l’amore per il clavicembalo spalanca le porte dell’Europa e non solo, con la partecipazione che sarà di assoluto livello e di coinvolgimento internazionale.
Un Concorso e un Festival per Clavicembalo reso eccezionale in tutta Europa per la sua particolare attenzione ai giovani musicisti e come da tradizione, in onore della grande artista polacca Wanda Landowska, spalanca le porte agli stati europei Italia, Austria, Polonia, Albania, Ukraina e alla Corea del Sud. Una dimensione globale che troverà la sua realizzazione dal 17 al 24 luglio 2022 a Terlizzi, grazie alla tenacia della direttrice artistica Prof.ssa Margherita Porfido e dell’Ass. Cul. Terra Gialla, in collaborazione con la Parrocchia di San Gioacchino di Terlizzi e alla etichetta discografica molfettese Digressione Music.
I Concerti si svolgeranno nella Chiesa di San Gioacchino, nella splendida Piazza principale della cittadina di Terlizzi e nella chiesa di Santa Maria di Costantinopoli che sarà altresì la sede del Concorso ove si terranno tutte le prove di tutte le categorie.
L’inaugurazione del Festival si terrà oggi alle ore 20.30 presso la Chiesa di S. Gioacchino di Terlizzi, con il Concerto per flauto, organo, organetto portativo e clavicembalo con Tina Giovanna Dell’Orco – flauti e organetto portativo, Grazia Salvatori – organo e clavicembalo. Saranno eseguite musiche di H. Von Bingen, G. Frescobaldi, A. Rina, G. Ph. Telemann, T. Agnesi-Pinottini, F. Mancini, L. Leo.