Concerto di Primavera “Invito a Palazzo Jatta”
Per il Festival Landowska, questa sera presso Palazzo Jatta si terrà il Concerto per voce, violino e clavicembalo, “Scarlatti, Piccinni e Paisiello”, musicisti del Sud nelle corti Europee del ‘700.
Ecco la composizione della band:
Soprano VALERIA LA GROTTA
Violino CORRADO ROSELLI
Clavicembalo MARGHERITA PORFIDO
Con LORENZO MATTEI musicologo
Ecco il programma:
N.PICCINNI ( 1728-1800) ” MISERO PARGOLETTO ” dall’opera DEMOFOONTE
D.SCARLATTI ( 168315-1757 ) SONATA N°2 K 81 vl e clav
N.PICCINNI ” E’PENA TROPPO BARBARA ” dall’opera ANTIGONO
D.SCARLATTI SONATA N°3 K 89 vl e clav
G.PAISIELLO ( 1740-1816) ” IL MIO BEN QUANDO VERRA’ ” dall’opera NINA PAZZA PER AMORE
RONDO’ in LA MAGGIORE per Violino e Clavicembalo
N.PICCINNI “SONO IN MAR NON VEGGO SPONDE” dall’opera NITTETI
D.SCARLATTI TOCCATA IN FA MAGGIORE PER CLAVICEMBALO
CORRADO ROSELLI, allievo della violinista Ludmilla Kuznetsoff Marvulli, è docente di Violino presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari.
Si è perfezionato presso la Scuola di Musica di Fiesole e in Violino Barocco presso il Conservatorio ”G. B. Martini” di Bologna, sotto la guida di Lucy van Dael.
Appassionato cultore delle grandi figure del passato, nel 2007 ha tenuto numerose conferenze ed ha curato la pubblicazione “Gioconda De Vito: un mito dimenticato”, in occasione del centenario della nascita della celebre violinista pugliese.
Laureato con lode in Medicina e Chirurgia, approfondisce gli studi sulla metodologia violinistica e sulle patologie del musicista.
Ha diretto il Master Universitario di I Livello “Il Solista e l’attività concertistica” (III e IV edizione).
Svolge attività concertistica in formazioni cameristiche ed orchestrali, sia in Italia che all’estero.
Dal 2011 collabora con la World Doctors Orchestra, istituzione benefica che sostiene un ospedale in Africa, dedita alla esecuzione dell’importante repertorio sinfonico tedesco (Beethoven, Bruckner, Mahler, Schumann, R. Strauss, etc.) nei più importanti auditorium della Germania, tra cui la celeberrima Philharmonie di Berlino e la Beethovenhalle di Bonn.
Il 4 ottobre del 2009 dalla Città di Martina Franca, nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale, gli è stato conferito il Premio “Gioconda De Vito”, per gli studi condotti sulla violinista e mirati alla sua riscoperta.
Valeria La Grotta, soprano.
Nasce a Taranto il 2 giugno 1988. Si avvia allo studio del violino sotto la guida del M° Ivan Zittano fino al 2010. Successivamente inizia lo studio del canto lirico terminando i corsi pre-accademici presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Giovanni Paisiello” di Taranto.
Conta esperienze corali importanti già in giovane età: Petite Messe Solemnelle di Rossini (2002), Requiem di Faurè (2003), Messiah di Handel (2003), Sinfonia dei Salmi di Stravinskij(2004), Magnificat di Rutter (2005-06), fino alla più recente Cantata per la traslazione del sangue di San Gennaro di Paisiello in formazione di ottetto vocale con l’Ensemble Barocco del Teatro San Carlo di Napoli durante la XI edizione del Giovanni Paisiello Festival di Taranto (2013).
In qualità di solista ha partecipato nel 2012 alla prima esecuzione in tempi moderni del Te Deum di Paisiello, realizzandone al contempo un’incisione discografica. Sempre come solista ha eseguito la Via Crucis di Liszt nel 2013, l’oratorio Le ultime sette parole di Nostro Signore di Mercadante nel 2014 e nello stesso anno il Requiem di Rutter e la Messa in Pastorale di Paisiello.
Sempre nel 2014 ha tenuto tre importanti recital come solista per la XVII edizione del Barocco Festival Leonardo Leo di San Vito dei Normanni (BR) e per la XII Edizione del Giovanni Paisiello Festival di Taranto, dal titolo Turcherie Barocche nell’ambito del progetto Regionale Ad Oriente promosso dalla Rete dei Festival di musica antica di Puglia REMAOP; e per la VII edizione del Festival del XVIII secolo di Brindisi dal titolo Terra e Storia nella musica dei compositori salentini della Nuova Generazione. Nel marzo 2015 ha partecipato in veste di solista al gran Galà Lirico organizzato dall’associazione Il Parnaso delle Muse presso il Palazzo Ducale di Martina Franca (Ta) riscontrando ottimo incontro di critica.
Attualmente frequenta il Triennio Accademico di I livello presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G.Paisiello” di Taranto nella classe di Canto della Prof.ssa Loredana Cinieri.