Il Concerto dell’Epifania e la Premiazione del Concorso “Miglior Presepe” chiudono gli appuntamenti del Natale rubastino
Sabato, 6 gennaio 2018 alle ore 18:30 nella solenne cornice della chiesa del Purgatorio avrà luogo la premiazione dei presepi iscritti al concorso “Miglior Presepe” organizzato dalla Associazione Pro Loco con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia, Assessorato Cultura e Turismo, in collaborazione con l’Unpli Puglia e la Confcommercio.
Alla serata interverranno le Autorità locali e i componenti della commissione giudicatrice.
La commissione ha proceduto alla valutazione delle opere presepiali con riferimento ai prescritti criteri del regolamento del concorso, che prevede opere inedite, realizzate con tecniche espressive e materiali a libera scelta del partecipante. In particolare si è tenuto conto della espressività emotiva e religiosa, proporzioni e plasticità della forma, aspetto cromatico, originalità e abilità nell’uso dei materiali.
La commissione, quindi, ha indicato i presepi vincitori per le diverse categorie di partecipanti, sottolineando la grande qualità delle opere in concorso che hanno rappresentato, in maniera variegata e qualificata, l’evento cardine del Cristianesimo quale è la nascita di Gesù.
A tutti sarà rilasciato un attestato di partecipazione al concorso.
L’adesione al concorso ha registrato quest’anno un numero sempre più alto di partecipanti e ciò costituisce un incoraggiamento per future e maggiori adesioni in modo da poter alimentare la grande tradizione dei presepi a Ruvo di Puglia.
La serata di premiazione sarà allietata dal concerto dell’Epifania a cura del quartetto d’archi Amici della musica. Il quartetto composto da Alessandro Fiore (Violino I), Clelia Sguera (Violino II), Vincenzo Anselmi (Viola) ed Elia Ranieri (Violoncello), proporrà brani che spaziano da autori classici ad autori del Novecento.
L’Associazione Turistica Pro Loco è lieta di porgere i più sentiti auguri, a tutti, di un buon 2018.
Antonello Olivieri