Con Ninni Chieco Sindaco: “una politica di persone fra le persone”
Un weekend pieno di presentazione delle liste a suo sostegno quello del candidato sindaco Pasquale Chieco. Ieri sera l’appuntamento è stato da parte della lista civica “Con Ninni Chieco Sindaco” presentando ai cittadini i suoi candidati.
Moderatore della serata Michele Colasanto che, ringraziati i presenti, rivolto a Chieco dice: “È una lista tua, sono i cittadini a cui hai fatto un appello e che adesso si mettono in gioco con te”.
“Il fine della lista -dice- è la difesa di un percorso iniziato cinque anni fa e che ha saputo risolvere molti problemi. Cinque anni fa è iniziata una rivoluzione culturale dove capire quale fosse la soluzione al problema era il motivo principale. Voi lo avete chiamato metodo Ruvo, per me è metodo Chieco“. Parla delle difficoltà ereditate da Chieco a inizio mandato. Tra la questione delle cooperative e un dissesto economico che ingessava progetti e iniziative, “solo chi ha la soluzione del problema a cuore può sbloccare”.
Essenziale per Chieco, secondo Cola santo, “è stato attorniarsi di personalità competenti e non tecnici come si dice. Secondo lui, è stato anche grazie all’ingaggio di questi che i problemi iniziali sono stati leniti.
Da qui però le polemiche sull’estraneità di questi alla città di Ruvo. “Solo un’unica polemica devo fare: Ruvo ai ruvesi. La tua colpa, caro Ninni, è stata lavorare a Bari e fare esperienza lì, ma dopo cinque anni di impegno e competenze io quei tecnici lì non li conosco più come baresi bensì più ruvesi di altri che si ritengono tali e poi infangano la città -e aggiunge- Una Ruvo più aperta non fa male”.
Definisce, per questo, il metodo Chieco “un metodo di eccellenza che solo ora, in vista di una seconda amministrazione, può permettere di lasciare spazio a una politica tutta ruvese“.
Si passa poi alla presentazione dei candidati. Colasanto, rivolto ancora a Chieco, sostiene: “Così la tua lista è costituita da cittadini, persone con forti esperienze lavorative, giovani che hanno accantonato l’idea di andar via dalla loro città -e conclude- Dunque non ci sono politicanti ma persone che vogliono darti una mano“.
E così la serata passa tra i vari interventi dei candidati della lista “Con Pasquale Chieco Sindaco”. Ognuno di loro ha presentato se stesso e, soprattutto, le motivazioni che hanno portato loro a mettersi o, per alcuni, rimettersi in gioco.
Ognuno di loro, anche in base alla sua professione, ha toccato i temi a sé più cari.
Molti altri sono stati gli interventi; tra questi gli architetti Nicola Balducci e Nicoletta Antonia Rosaria Iuliano (detta Nicoletta Venuti) e il suo sogno di vedere i giovani artisti avere le possibilità di realizzarsi a Ruvo. E poi Rocco Lovino, Maria Rosaria Testini, il perito Antonio Di Ceglie, l’assessora uscente alle politiche sociali Domenica Montaruli (detta Monica), Nino Ribatti e altri.
Comun denominatore delle loro presentazioni, oltre all’affetto che li lega alla città, è la lungimiranza intravista nel candidato Chieco in questi cinque anni passati. Tra loro si cita Luci e Suoni d’Artista, la Sagra del Cardoncello: “Con Chieco il paese si è mosso“, dice la candidata Testini.
Conclude il moderatore ribadendo come, rispetto alle amministrative del 2016, questa volta il centro sinistra si sia maggiormente allargato includendo Popolari con Emiliano e Movimento 5 stelle. “Con queste liste che ti sostengono -dice a Chieco- ci potremo liberare dalla politica arruffona e superficiale. Ancora una volta si è parlato di fatti e come dici tu non è un gioco amministrare. Ninni Chieco è il sindaco che ha spianato la strada per il futuro e che vogliamo ancora per i prossimi 5 anni per continuare a far crescere economia e bellezza”.
Per leggere altri articoli sulle amministrative 2021 a Ruvo di Puglia clicca qui
Articolo di Ruvesi.it
Fonte foto Con Ninni Chieco Facebook