COMPLETAMENTO STRADALE DI VIA MONTALE, CHIUSA LA ZONA PEDONALE. L'AZIENDA: "LIMITEREMO IL PIU' POSSIBILE I DISAGI"
L’azienda “Tecnocostruzioni” sta per cominciare i lavori di completamento della strada di via E. Montale. Per questo, dal 28 novembre sarà interdetto il passaggio pedonale di via E. Montale sull’estramurale Pertini.
I residenti della zona hanno contattato la redazione di ruvesi.it per far notare che tale interdizione, costringerà loro a percorrere, a piedi, Via dei Floricoltori per raggiungere l’Estramurale Pertini, non il massimo della sicurezza.
“L’unico varco – scrivono utilizzando l’applicazione WhatsApp – possibile percorribile a piedi, era un piccolo sentiero che verrà chiuso. Ci domandiamo se chi ha autorizzato questo si sia reso conto della sicurezza di Via dei Floricoltori: piccola, non illuminata e buia di sera, senza marciapiedi, con presenza di cani randagi, con auto e mezzi agricoli e pesanti che sfrecciano anche a considerevole velocità, fiumara durante le piogge. Non era il caso, prima di chiudere quell’unico varco pedonale, di creare una “intelligente” alternativa? Ciò costringe tutti all’uso dell’auto. Probabilmente nessuno conosce i disagi degli abitanti del quartiere, salvo buttare la croce addosso, quando si tratta di addebitare il dissesto del bilancio comunale, alle cooperative edilizie”.
L’azienda “Tecnocostruzioni”, direttamente chiamata in causa, spiega il perchè di tale scelta: “Abbiamo avvisato con largo anticipo, perchè sapevamo di creare qualche disagio ai residenti. Purtroppo non ci sono alternative, in quanto il tratto stradale in questione è stato chiuso non per lavori di costruzione, ma per il completamento della strada stessa. Per cui alternative non ce n’erano. Una cosa è certa: cercheremo di creare il minor numero di disagi possibili. Appena sarà terminata la strada si riapproprieranno di uno spazio pedonale molto più efficiente”.
I residenti chiedono un intervento del sindaco, sicuramente mirato a mettere in sicurezza Via dei Floricoltori, magari illuminandola con dei fari provvisori. “Chiediamo – proseguono nello scritto – al primo cittadino di Ruvo un intervento in argomento. È assurdo e pericoloso non prevenire, non solo disagi, ma soprattutto eventuali incidenti”.