COMINCIATO IL PROGETTO ERASMUS SULL’ASSE RUVO-SVEZIA
E` partito lunedì scorso nelle scuole del 2° Circolo il progetto ERASMUS + KA1 che prevede nelle diverse sedi scolastiche la presenza di due docenti svedesi Lisa Roxvall e Susanna Delreyd della Lackarebaecksskolan di Moelndal, località nei pressi di Goteborg. La comunità scolastica ed i rappresentanti dei genitori hanno dato il benvenuto alle docenti nella sede centrale del plesso San G. Bosco. I bambini hanno intonato gli inni nazionali italiano e svedese; l’uno cantato e l’altro suonato al flauto, seguiti da quello europeo, hanno sventolato le bandiere, elargito sorrisi, mostrato stupore e curiosità.
La dirigente scolastica prof.ssa Colaprice Gabriella, coadiuvata dall’insegnante Ippedico Angela, coordinatrice del progetto, ha tenuto un breve discorso in inglese, spiegando il perché e le origini dei progetti Erasmus, senz’altro un indiscutibile successo dell’Unione Europea, poi ha presentato il programma ai convenuti. Dal 26 al 30 novembre, le docenti ospiti seguiranno le attività didattiche che si svolgono quotidianamente in alcune classi del Circolo e della scuola secondaria di primo grado Cotugno – Carducci Giovanni XXIII. Per loro, si tratta di praticare JOBSHADOWING ossia, osservare in situazione, le modalità didattiche che tendono a favorire l’inclusione degli alunni con particolari difficoltà e non, attraverso la digitalizzazione.
La festosa mattinata si è conclusa intonando il canto “Nel Blu dipinto di blu”, noto in tutta Europa. Il progetto si concluderà venerdì 30 alle ore 17,30 con un meeting di confronto fra Italia e Svezia, presso la sede centrale del circolo, che coinvolgerà le autorità cittadine e scolastiche del territorio, sul tema dell’inclusione e delle nuove tecnologie.